Clampdown: Guerre pop-culturali di classe e di genere

Punteggio:   (3,7 su 5)

Clampdown: Guerre pop-culturali di classe e di genere (E. Jones Rhian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione delle intersezioni tra la cultura brit-pop e il sistema di classe inglese, criticando la marginalizzazione delle voci della classe operaia nella musica popolare. Il libro esprime un forte messaggio politico sull'impatto delle misure di austerità sulla classe operaia e analizza la cultura pop attraverso la lente della classe e dell'identità. Tuttavia, a causa del linguaggio denso e del gergo accademico, il libro fatica ad essere accessibile, suscitando reazioni contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

Fornisce una critica approfondita delle dinamiche di classe all'interno del brit-pop e della cultura pop.
Affronta temi importanti, come la rappresentazione di voci emarginate e l'impatto di atteggiamenti sociali come lo stereotipo del “chav”.
Include osservazioni acute e punti validi che provocano riflessioni e discussioni sul panorama politico.
Molti lettori l'hanno trovato un contributo importante e urgente ai dibattiti contemporanei sulla musica e la cultura popolare.

Svantaggi:

Il linguaggio e lo stile di scrittura sono spesso considerati eccessivamente accademici, densi e inaccessibili, il che potrebbe allontanare alcuni lettori.
Alcune idee centrali sono descritte come sepolte nel testo e non chiaramente articolate.
I critici notano che alcuni argomenti sembrano non essere originali e sono stati trattati più estesamente in altre opere.
Il libro è stato descritto come privo di una chiara messa a fuoco per quanto riguarda l'analisi della cultura pop, a volte mettendo da parte aspetti e artisti importanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clampdown: Pop-Cultural Wars on Class and Gender

Contenuto del libro:

Perché sia il pop che la politica in Gran Bretagna sono diventati appannaggio di un'élite non rappresentativa? Dalle pantomime chav-pop all'indie retro-chauvinista da discarica, la natura blanda, omogenea e compromessa dell'attuale settore “alternativo” riflette gli interessi di un establishment politico altrettanto compiacente e privilegiato.

In particolare, la sorveglianza politica e mediatica dell'autonomia sociale e sessuale femminile, attraverso le trascurate ma significative dimensioni di genere del discorso sui chavs, è stata accompagnata da un'analoga restrizione e regolamentazione dell'espressione della femminilità operaia nella musica. Questo libro traccia i progressi di questo giro di vite culturale negli ultimi vent'anni”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780997087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clampdown: Guerre pop-culturali di classe e di genere - Clampdown: Pop-Cultural Wars on Class and...
Perché sia il pop che la politica in Gran Bretagna...
Clampdown: Guerre pop-culturali di classe e di genere - Clampdown: Pop-Cultural Wars on Class and Gender
Petticoat Heroes: Genere, cultura e protesta popolare nelle rivolte di Rebecca - Petticoat Heroes:...
Questo libro è una reinterpretazione aggiornata,...
Petticoat Heroes: Genere, cultura e protesta popolare nelle rivolte di Rebecca - Petticoat Heroes: Gender, Culture and Popular Protest in the Rebecca Riots

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)