Clamor: la ricerca degli scomparsi delle dittature sudamericane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Clamor: la ricerca degli scomparsi delle dittature sudamericane (Jan Rocha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Clamor: The Search for the Disappeared of the South American Dictatorships

Contenuto del libro:

La dittatura di Pinochet in Cile è relativamente nota nel Regno Unito, ma ciò che accadde durante la dittatura argentina, dal 1976 al 1983, quando migliaia di uomini, donne e bambini furono sottoposti al terrorismo di Stato, rimane in gran parte sconosciuto. Il libro descrive i campi di detenzione segreti, le sparizioni, il rapimento di centinaia di neonati e bambini piccoli.

Si basa in gran parte sulle testimonianze raccolte dal CLAMOR, un gruppo ecumenico di volontari di San Paolo, in Brasile, sostenuto dalla Chiesa cattolica e dal Consiglio mondiale delle Chiese. Il gruppo è stato determinante nel trovare i primi bambini “scomparsi” e ha contribuito alla ricerca di molti altri. Il libro tratta anche della situazione negli altri Paesi sudamericani governati da dittatori militari, Uruguay, Paraguay, Cile e Bolivia, dove il CLAMOR ha sostenuto le organizzazioni locali per i diritti umani e ha inviato missioni.

Il gruppo è stato uno dei primi a denunciare la collaborazione tra le forze di sicurezza delle dittature, con sequestri transfrontalieri, torture e omicidi di dissidenti, che in seguito è diventata nota come Operazione Condor. Il lavoro di Clamor è stato attento, audace e a volte pericoloso, e questo libro ha l'intensità e l'eccitazione di un thriller poliziesco o di spionaggio.

Poiché CLAMOR ha chiuso i battenti quando la regione è tornata alla democrazia, il suo ruolo non è stato in gran parte raccontato. In qualità di membro fondatore del CLAMOR, con accesso a tutti gli archivi, Jan Rocha, giornalista ed ex corrispondente per la BBC e il Guardian, si trova in una posizione unica per raccontare la storia.

L'autrice si concentra sui racconti dei testimoni oculari, tra cui il suo, e sulla questione dei bambini, non solo quelli rapiti, ma anche quelli lasciati indietro quando i genitori sono scomparsi. Il libro colma anche una lacuna nella comprensione del perché il governo britannico, e l'Europa nel suo complesso, abbiano reagito in modo così diverso alla situazione dei diritti umani in Cile e in Argentina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909014923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clamor: la ricerca degli scomparsi delle dittature sudamericane - Clamor: The Search for the...
La dittatura di Pinochet in Cile è relativamente...
Clamor: la ricerca degli scomparsi delle dittature sudamericane - Clamor: The Search for the Disappeared of the South American Dictatorships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)