Civis Romanus Sum: Cittadinanza e Impero nell'Antica Roma

Civis Romanus Sum: Cittadinanza e Impero nell'Antica Roma (Giuseppe Valditara)

Titolo originale:

Civis Romanus Sum: Citizenship and Empire in Ancient Rome

Contenuto del libro:

La storia di Roma e del suo popolo si basa su antiche leggende tramandate di generazione in generazione. Circolate in tutto il mondo mediterraneo nei secoli successivi alla leggendaria fondazione di Roma, sono state poi racchiuse nelle parole dei poeti e degli storici della grande età augustea e da allora sono state studiate.

Prima di essere un potente impero, Roma nacque come insediamento latino sul Palatino e fin dall'inizio mostrò una propensione all'integrazione di popoli diversi attraverso una federazione. Le prime leggende, nate nei fatti e nella storia successiva di Roma, offrivano un elemento di identità etnica mista. Man mano che Roma espandeva il suo dominio in Italia e nel mondo, l'adesione all'identità e ai valori romani costituiva il requisito principale per "diventare romano" e godere di tutti i privilegi della civiltà romana.

Mentre le popolazioni migranti attraversano il mondo di oggi, l'assimilazione rimane un tema cruciale di dibattito nella gestione dei confini e nella definizione delle società. Come dimostra l'eminente giurista ed educatore italiano Giuseppe Valditara in questo nuovo eccezionale libro, Roma è nata unendo popoli diversi, tutti in condizioni di uguaglianza e senza discriminazioni, basandosi su una forte identità collettiva. Per difendere questa identità e la sicurezza dei suoi cittadini, non a caso, le mura furono il primo edificio pubblico.

Roma non fu mai razzista: le persone potevano diventare cittadini e raggiungere posizioni importanti senza distinzioni di razza, religione o nazionalità. Roma era una società meritocratica che metteva al primo posto l'interesse dello Stato. L'intera politica della cittadinanza e dell'immigrazione ruotava intorno a questo concetto.

L'assimilazione degli stranieri disposti ad assimilarsi. Alla base della società nasceva un forte orgoglio di appartenenza alla comunità, attraverso la condivisione dei valori e del destino della cittadinanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680531220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Civis Romanus Sum: Cittadinanza e Impero nell'Antica Roma - Civis Romanus Sum: Citizenship and...
La storia di Roma e del suo popolo si basa su...
Civis Romanus Sum: Cittadinanza e Impero nell'Antica Roma - Civis Romanus Sum: Citizenship and Empire in Ancient Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)