Civiltà e mostri: Spiriti della modernità nel Giappone Meiji

Punteggio:   (4,3 su 5)

Civiltà e mostri: Spiriti della modernità nel Giappone Meiji (Gerald Figal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Civiltà e Mostri esplora la trasformazione del folklore yokai giapponese durante il periodo Meiji e l'impatto della modernizzazione sulle percezioni culturali. Il libro fornisce un'analisi profonda e accademica, adatta a studiosi e studenti seri di folklore.

Vantaggi:

Il libro è rigorosamente studiato, ricco di esempi storici e letterari e offre un'esplorazione completa dell'argomento. Fornisce nuovi spunti di riflessione sul ruolo e sulla percezione degli yokai nella cultura giapponese durante la modernizzazione. I lettori ne lodano il contenuto affascinante e la profondità delle conoscenze dell'autore.

Svantaggi:

Il linguaggio è spesso e accademico, il che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali. Si tratta più di una dissertazione accademica che di una panoramica generale, il che può limitare il suo pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civilization and Monsters: Spirits of Modernity in Meiji Japan

Contenuto del libro:

Mostri, fantasmi, il soprannaturale, il fantastico, il misterioso. Di solito non sono considerati "materia" del modernismo. Più spesso sono considerati irrilevanti per lo studio del moderno o, nel migliore dei casi, sono visti come rappresentanti di credenze tradizionali che vengono superate e lasciate indietro nella trasformazione verso la modernità. In Civilization and Monsters Gerald Figal afferma che il discorso sul fantastico è stato al centro della configurazione storica della modernità giapponese, che la rappresentazione del magico e del misterioso ha svolto un ruolo integrale nella produzione della modernità a partire dal Giappone Meiji (1868-1912).

Dopo aver discusso il ruolo del fantastico nel Giappone di tutti i giorni alla vigilia del periodo Meiji, Figal traccia nuove connessioni tra folcloristi, scrittori, educatori, ideologi di Stato e politici, che si incrociavano in una competizione sul terreno del soprannaturale. Egli mostra i modi in cui uno Stato Meiji determinato era impegnato in una battaglia per sopprimere, denigrare, manipolare o reincorporare le credenze popolari come parte di uno sforzo verso il consolidamento di una cultura nazionale moderna. La medicina e l'istruzione moderne, che funzionavano come mezzi per lo Stato di esercitare il proprio potere, ridefinivano le pratiche popolari come fonte di male. I diversi spiriti locali furono soppiantati da un nuovo Spirito giapponese, incarnato dall'imperatore appena costituito, fonte soprannaturale della forza della nazione. I mostri del folklore furono identificati, catalogati e caratterizzati secondo un nuovo regime di ragione moderna. Ma sia che venga utilizzato per sostenere il potere statale e forgiare una cittadinanza nazionale, sia che venga utilizzato per criticare la natura arbitraria di quel potere, il fantastico, come sostiene Figal, è la condizione costante della modernità giapponese in tutte le sue contraddizioni. Inoltre, sostiene Figal, la modernità in generale nasce dalla fantasia in modi che sono stati scarsamente riconosciuti.

Portando nuove idee inesplorate e provocatorie agli specialisti del Giappone, Civiltà e mostri piacerà anche ai lettori interessati alle questioni della modernità in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822324188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Civiltà e mostri: Spiriti della modernità nel Giappone Meiji - Civilization and Monsters: Spirits of...
Mostri, fantasmi, il soprannaturale, il...
Civiltà e mostri: Spiriti della modernità nel Giappone Meiji - Civilization and Monsters: Spirits of Modernity in Meiji Japan
Teste di spiaggia: Guerra, pace e turismo a Okinawa nel dopoguerra - Beachheads: War, Peace, and...
Questo libro avvincente esplora la trasformazione...
Teste di spiaggia: Guerra, pace e turismo a Okinawa nel dopoguerra - Beachheads: War, Peace, and Tourism in Postwar Okinawa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)