Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Market Civilizations: Neoliberals East and South
Un'indagine approfondita sui proseliti del neoliberismo in Europa orientale e nel Sud globale
Da dove viene l'ideologia del libero mercato? Il recente lavoro sul movimento intellettuale neoliberista intorno alla Mont Pelerin Society ha permesso di studiare più da vicino il rapporto tra idee, interessi e istituzioni. Tuttavia, anche se questa letteratura ha riportato il neoliberismo sulla terra, tende a riprodurre una prospettiva europea e americana sul mondo. Con la notevole eccezione del Cile di Augusto Pinochet, a lungo considerato un laboratorio del neoliberismo, la nuova letteratura ha seguito una storia di diffusione delle idee dal Nord globale. Anche nelle opere più innovative, il cast di personaggi rimane sorprendentemente limitato, raggruppandosi attorno a famosi intellettuali come Milton Friedman e Friedrich Hayek.
Market Civilizations rimedia a questa assenza introducendo una serie di personaggi e voci attive nel movimento neoliberale transnazionale del Sud globale e dell'Europa orientale. Tra questi, B. R. Shenoy, un primo membro della Mont Pelerin Society indiana, che è stato canonizzato in alcuni ambienti dopo le riforme di Singh; Manuel Ayau, un altro presidente della MPS e fondatore dell'Università Marroquín, un nodo latinoamericano poco apprezzato della rete neoliberale; intellettuali cinesi che hanno letto Hayek e Mises attraverso circostanze locali; e molti altri. Vedere il neoliberismo al di là del nucleo industriale ci aiuta a capire cosa ha reso il capitalismo radicale attraente per popolazioni diverse e quanto spesso le idee politiche dirompenti siano “diventate locali”. ”
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)