Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1305 voti.
Civilized to Death: The Price of Progress
Il coautore di Sex at Dawn, bestseller del New York Times, esplora i modi in cui il “progresso” ha pervertito il nostro modo di vivere - il modo in cui mangiamo, impariamo, sentiamo, ci accoppiamo, facciamo i genitori, comunichiamo, lavoriamo e moriamo - in questo libro “coinvolgente, ampiamente documentato, ben organizzato e che fa riflettere” ( Booklist ).
La maggior parte di noi ha la prova istintiva che il mondo sta finendo: giornate gelide di dicembre, conversazioni faccia a faccia sostituite da uno zomboidismo da testa a schermo, un mondo in costante guerra, un sistema politico in disordine. Sentiamo alcuni miti e bugie così frequentemente da sembrare verità: La civiltà è la più grande conquista dell'umanità. Il progresso è innegabile. Contate le vostre benedizioni. Siete fortunati a essere vivi qui e ora. Beh, forse lo siamo e forse no. Civilized to Death contrasta l'idea che il progresso sia intrinsecamente buono, sostenendo che il “progresso” che definisce la nostra epoca è analogo a una malattia che avanza.
La vita preistorica, ovviamente, non era priva di gravi pericoli e svantaggi. Molti bambini morivano durante l'infanzia. Un osso rotto, una ferita infetta, un morso di serpente o una gravidanza difficile potevano essere pericolosi per la vita. Ma alla fine, si chiede Christopher Ryan, questi pericoli pre-civilizzati erano più micidiali dei flagelli moderni, come gli incidenti automobilistici, i tumori, le malattie cardiovascolari e un processo di morte tecnologicamente prolungato? Civilizzati fino alla morte “vi farà vedere il nostro cosiddetto progresso sotto una luce completamente nuova” ( Book Riot ) e si aggiunge alla conversazione tempestiva sul fatto che “il modo in cui abbiamo vissuto non è più sostenibile, almeno finché vogliamo che la terra ci sopravviva” ( Psychology Today ). Ryan sostiene che dovremmo iniziare a guardare indietro per trovare la strada verso un futuro migliore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)