Civilizzare la natura: I parchi nazionali in una prospettiva storica globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Civilizzare la natura: I parchi nazionali in una prospettiva storica globale (Bernhard Gissibl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civilizing Nature: National Parks in Global Historical Perspective

Contenuto del libro:

"Questo libro offre un contributo unico alla letteratura sulla conservazione, migliorando la comprensione e l'apprezzamento del significato culturale della conservazione della natura attraverso la lente dello sviluppo dei parchi nazionali. (... ) Altamente raccomandato". - Scelta.

(Questo volume) riunisce un'interessante schiera di studiosi per descrivere e discutere il modo in cui il termine "parco nazionale" è stato percepito e utilizzato in tutto il mondo. Mentre accompagna i lettori in un tour vorticoso di luoghi - 20 parchi in più di 16 Paesi in 13 capitoli - esplora le idee di "territorializzazione", "nazionalismo" e "globalizzazione" in un ambiente ecologico e, a sua volta, colloca "wilderness", "natura" e "conservazione" in un contesto politico e culturale di cui si sente il bisogno... Nel complesso, l'opera lascia i geografi culturali informati e ispirati a continuare a studiare e contribuire alle discussioni sulla riserva, la politica, l'ecologia e la storia nel contesto dei parchi nazionali". - Journal of Cultural Geography.

"I curatori devono congratularsi per aver messo insieme un cast così forte di collaboratori e per aver estratto saggi così belli che rappresentano i frutti di una ricerca all'avanguardia sulla storia dei parchi nazionali. Sono fermamente convinto che il futuro della storia dell'ambiente risieda in studi globali e comparativi di questo tipo e questo volume offre un modello in quanto è veramente globale e veramente comparativo". - Peter Coates, Università di Bristol.

"Questo libro è molto utile e probabilmente interesserà i lettori interessati agli studi sulla conservazione e sull'ambiente in generale. Il modo in cui il manoscritto è organizzato in temi è molto sensato e aiuta il lettore a tracciare alcuni collegamenti tra casi apparentemente disparati". - Rosaleen Duffy, Università di Manchester.

I parchi nazionali sono una delle istituzioni più importanti e di successo dell'ambientalismo globale. Dalla loro prima designazione negli Stati Uniti negli anni Sessanta e Settanta del XIX secolo, sono diventati un fenomeno globale. Lo sviluppo di questi sistemi ecologici e politici non può essere inteso come una semplice reazione ai crescenti problemi ambientali, né può essere spiegato con la diffusione della sensibilità ambientale. Spostando l'attenzione dalla consueta enfasi sui parchi nazionali degli Stati Uniti, questo volume adotta una prospettiva storica e transnazionale sulla geografia globale delle aree protette e sui suoi cambiamenti nel tempo. Si concentra in particolare sugli attori, le reti, i meccanismi, le arene e le istituzioni responsabili della diffusione globale del parco nazionale e del relativo utilizzo e mobilitazione di relazioni asimmetriche di potere e conoscenza, contribuendo alle discussioni accademiche sulla globalizzazione e sull'emergere di istituzioni e governance ambientali globali.

Bernhard Gissibl è ricercatore post-dottorato presso il Leibniz-Institut of European History di Magonza. La sua tesi di dottorato ha esplorato la storia della caccia e della conservazione della fauna selvatica nella Tanzania coloniale ed è di prossima pubblicazione presso Berghahn con il titolo The Nature of German Imperialism. Conservazione e politica della fauna selvatica nell'Africa orientale coloniale.

Sabine Hhler è professore associato di Studi sulla scienza e la tecnologia presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma. Il suo recente libro Spaceship Earth esplora i concetti globali di capacità di carico ambientale e di supporto vitale tra il 1960 e il 1990 (Pickering & Chatto 2015).

Patrick Kupper è professore di Storia economica e sociale all'Università di Innsbruck. all'Università di Innsbruck. È autore di Creating Wilderness: a transnational history of the Swiss National Park (Berghahn 2014).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782389088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura dell'imperialismo tedesco: Conservazione e politica della fauna selvatica nell'Africa...
Oggi lo Stato della Tanzania, nell'Africa...
La natura dell'imperialismo tedesco: Conservazione e politica della fauna selvatica nell'Africa orientale coloniale - The Nature of German Imperialism: Conservation and the Politics of Wildlife in Colonial East Africa
La natura dell'imperialismo tedesco: Conservazione e politica della fauna selvatica nell'Africa...
Oggi lo Stato della Tanzania, nell'Africa...
La natura dell'imperialismo tedesco: Conservazione e politica della fauna selvatica nell'Africa orientale coloniale - The Nature of German Imperialism: Conservation and the Politics of Wildlife in Colonial East Africa
Civilizzare la natura: I parchi nazionali nella prospettiva storica globale - Civilizing Nature:...
I parchi nazionali sono una delle istituzioni più...
Civilizzare la natura: I parchi nazionali nella prospettiva storica globale - Civilizing Nature: National Parks in Global Historical Perspective
Civilizzare la natura: I parchi nazionali in una prospettiva storica globale - Civilizing Nature:...
"Questo libro offre un contributo unico alla...
Civilizzare la natura: I parchi nazionali in una prospettiva storica globale - Civilizing Nature: National Parks in Global Historical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)