Civili sotto assedio da Sarajevo a Troia

Civili sotto assedio da Sarajevo a Troia (Alex Dowdall)

Titolo originale:

Civilians Under Siege from Sarajevo to Troy

Contenuto del libro:

Questo volume analizza la guerra d'assedio come un tipo discreto di impegno militare, di fronte al quale i civili sono particolarmente vulnerabili. La guerra d'assedio è una forma di combattimento che di solito ha avuto effetti devastanti sulle popolazioni civili.

Dall'assedio quasi contemporaneo di Sarajevo agli assedi reali e mitici del Mediterraneo antico, si tratta di un tipo di impegno militare ricorrente che, attraverso bombardamenti, fame, malattie e massacri, pone i non combattenti al centro della battaglia. Finora, tuttavia, gli effetti della guerra d'assedio sui civili sono stati poco riconosciuti. Il presente volume affronta questa lacuna.

Utilizzando un caratteristico metodo regressivo, inizia con il presente e lavora a ritroso, evitando interpretazioni teleologiche che suggeriscono che il bersaglio dei civili in guerra sia un fenomeno moderno. I suoi autori si interrogano sul ruolo dei civili durante gli assedi, sia come vittime che come partecipanti attivi; sulle leggi e le usanze della guerra d'assedio; sul suo posto nella memoria storica e sui modi in cui i sopravvissuti civili hanno affrontato il trauma.

La sua portata e il suo contenuto fanno sì che la raccolta sia una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati al ruolo dei civili in guerra. Il capitolo 2 di questo libro è disponibile ad accesso libero con licenza CC BY 4.0 su link.

springer.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137585318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Civili sotto assedio da Sarajevo a Troia - Civilians Under Siege from Sarajevo to Troy
Questo volume analizza la guerra d'assedio come un tipo...
Civili sotto assedio da Sarajevo a Troia - Civilians Under Siege from Sarajevo to Troy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)