Cittadino Lincoln

Cittadino Lincoln (M McAfee Ward)

Titolo originale:

Citizen Lincoln

Contenuto del libro:

In tempi moderni, alcuni critici hanno sminuito la determinazione antischiavista di Abraham Lincoln definendola superficiale. Alcuni lo hanno dipinto come un presidente passivo, che attendeva le iniziative coraggiose di altri.

Citizen Lincoln” lo considera in modo diverso. In primo luogo, ritrae l'animus di Lincoln contro la schiavitù come radicato nei più alti ideali della Rivoluzione Americana, che egli vedeva corrotti nel suo tempo. In secondo luogo, analizza la presunta “passività” di Lincoln come più giustamente definita come saggia cautela.

Lincoln imparò come legislatore, prima nell'Illinois e poi nel Congresso degli Stati Uniti, che le iniziative audaci spesso si ritorcono contro e non realizzano le intenzioni iniziali.

Nell'ambito della legislatura statale, Lincoln sostenne un drammatico progetto di miglioramento interno che crollò nel bel mezzo di una depressione nazionale. Lincoln si oppose coraggiosamente alla guerra messicana anche al Congresso, solo per vedere la sua causa svanire non appena fu redatto un trattato di pace con il Messico.

In entrambi i casi, il suo tempismo era sbagliato. Si era affrettato a prendere posizioni politiche rigide quando una maggiore cautela avrebbe dato risultati migliori. Ma in entrambi i casi, imparò lezioni che gli sarebbero servite in seguito.

Lincoln, come Presidente, fu saggiamente cauto, sapendo che un'azione audace avrebbe potuto solo distruggere la delicata coalizione che faceva avanzare la causa dell'Unione verso la vittoria. Harriet Beecher Stowe descrisse la forza unica di Lincoln come “ondeggiante a ogni influenza, cedevole da una parte e dall'altra alle esigenze popolari, ma tenacemente e inflessibilmente legata al raggiungimento del suo grande fine”. Aggiunse saggiamente che nessun altro tipo di forza avrebbe potuto far superare alla nazione la peggiore prova della sua storia.

Ricoprendo questo ruolo, Abraham Lincoln portò a termine quella che da tempo considerava la sua missione personale nel contesto più ampio del destino provvidenziale della sua nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594541124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadino Lincoln - Citizen Lincoln
In tempi moderni, alcuni critici hanno sminuito la determinazione antischiavista di Abraham Lincoln definendola superficiale...
Cittadino Lincoln - Citizen Lincoln

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)