Cittadino imperatore: Pedro II e la costruzione del Brasile, 1825-1891

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cittadino imperatore: Pedro II e la costruzione del Brasile, 1825-1891 (J. Barman Roderick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia completa e ben studiata di Dom Pedro II, il secondo imperatore del Brasile, descrivendone la vita, il contesto politico e l'influenza sulla storia brasiliana. Gli elogi si concentrano sulla profondità delle informazioni fornite, ma alcuni critici notano una mancanza di contesto culturale per il periodo.

Vantaggi:

Ben documentato e ben scritto
approfondisce la vita di Pedro II e la storia del Brasile
una lettura obbligata per chi è interessato all'argomento
fornisce ampi dettagli su eventi e relazioni politiche.

Svantaggi:

Manca di un contesto culturale più ampio, dando l'impressione che la storia di Pedro II sia distaccata dall'identità unica del Brasile
potrebbe essere difficile per coloro che non hanno una solida base di storia brasiliana
alcune figure di spicco associate a Pedro II non vengono descritte a sufficienza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizen Emperor: Pedro II and the Making of Brazil, 1825-1891

Contenuto del libro:

Nella storia dell'America Latina post-coloniale nessuna persona ha detenuto il potere così saldamente e così a lungo come Pedro II come imperatore del Brasile. Chiamato al trono nel 1840 all'età di 14 anni, Pedro II si dedicò per il mezzo secolo successivo a trasformare il Brasile in uno Stato nazionale funzionante, applicando "tutte le mie forze e tutta la mia devozione per assicurare il progresso e la prosperità del mio popolo". Questa è la prima biografia completa in 60 anni e la prima in qualsiasi lingua a fare un uso intensivo dei diari e dei documenti di famiglia di Pedro II.

Pieno di risorse, paziente, prudente e soprattutto perseverante, Pedro II acquisì il controllo indiscusso degli affari pubblici e fu indispensabile per stabilire la vitalità del Brasile come nazione. Con il suo carattere personale, il suo comportamento e i suoi interessi, creò un modello di cittadinanza che si fece accettare in patria e rispettare all'estero. Amico di Longfellow, Emerson e Oliver Wendell Holmes, fu il primo capo di Stato straniero a visitare gli Stati Uniti.

Negli anni Ottanta del XIX secolo, la generazione nascente aveva talmente interiorizzato il modello di Pedro II da assomigliargli molto in termini di mentalità e cultura. Ironia della sorte, il suo successo fu tale che i circoli dirigenti diedero per scontata l'esistenza del Brasile come nazione e lo considerarono antiquato e irrilevante per le esigenze del Paese. In effetti, si era reso superfluo. Incapace di cambiare il suo modo di governare, indebolito dalla malattia e sempre più marginale negli affari pubblici, fu rovesciato da un colpo di stato militare nel 1889. Esiliato in Europa, morì a Parigi due anni dopo.

Questo volume rivela come la politica e la sfera personale si siano intrecciate per fare di Pedro II la persona che era. Molte sfaccettature del suo carattere sembrano innate - la sua grande energia e il suo amore per i libri e l'apprendimento, ad esempio - ma la sua personalità fu anche plasmata da un background privilegiato, da esperienze infantili dolorose e da relazioni contorte con i genitori, i fratelli, la moglie e i figli. Era notevolmente egocentrico, con una sfiducia nell'intimità che lo lasciava privo di emozioni. Lavorava da solo e i suoi principali consiglieri non erano mai esseri umani, ma libri.

Uomo di monumentale moderazione e di ferrea autodisciplina, Pedro II si preoccupava molto, nel parlare e nello scrivere, di rivelare poco del suo io. Una volta penetrate queste difese, come in questo libro, si scopre una personalità complessa che suscita contemporaneamente simpatia, esasperazione e rispetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804744003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadino imperatore: Pedro II e la costruzione del Brasile, 1825-1891 - Citizen Emperor: Pedro II...
Nella storia dell'America Latina post-coloniale...
Cittadino imperatore: Pedro II e la costruzione del Brasile, 1825-1891 - Citizen Emperor: Pedro II and the Making of Brazil, 1825-1891
Brasile: La formazione di una nazione, 1798-1852 - Brazil: The Forging of a Nation,...
Un resoconto sistematico dello sviluppo storico del...
Brasile: La formazione di una nazione, 1798-1852 - Brazil: The Forging of a Nation, 1798-1852

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)