Cittadino generale: Jacob Dolson Cox e l'epoca della Guerra Civile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cittadino generale: Jacob Dolson Cox e l'epoca della Guerra Civile (D. Schmiel Eugene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Citizen-General: Jacob Dolson Cox and the Civil War Era” di Eugene Schmiel fornisce una biografia approfondita e ben studiata di un generale dell'Unione spesso trascurato, Jacob Cox. La biografia copre i suoi successi militari durante la Guerra Civile, i suoi importanti ruoli politici dopo la guerra e il contesto storico più ampio della sua vita e dei suoi tempi. I recensori ne hanno lodato la leggibilità, l'analisi approfondita e la rilevanza per le questioni attuali, mentre alcuni hanno sottolineato la sua natura informativa sia per i neofiti che per gli studiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e organizzato e offre un ritratto affascinante e informativo di Jacob Cox e dei suoi contributi come generale e politico. Fornisce nuovi spunti sul ruolo dei cittadini-generali nella Guerra Civile e include una ricerca meticolosa. I recensori l'hanno trovato rilevante per le questioni politiche e sociali contemporanee e adatto sia ai principianti che agli studiosi esperti interessati alla storia della Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno menzionato svantaggi specifici; tuttavia, potrebbe esserci un'idea generale che l'argomento non sia così ampiamente riconosciuto o attraente per tutti i lettori, dato che Jacob Cox è meno conosciuto rispetto ad altre figure della Guerra Civile. Inoltre, alcuni potrebbero trovare difficili i resoconti storici dettagliati se non hanno una conoscenza preliminare del contesto della Guerra Civile.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizen-General: Jacob Dolson Cox and the Civil War Era

Contenuto del libro:

Selezione del Club del libro di storia

Gli eventi sconvolgenti della Guerra Civile trasformarono non solo gli Stati Uniti ma anche gli uomini chiamati inaspettatamente a guidare i loro concittadini in questo primo esempio moderno di guerra totale. Jacob Dolson Cox, un ex studente di divinità senza una formazione militare formale, fu tra coloro che raccolsero la sfida. In un conflitto in cui i "generali politici" si dimostrarono spesso poco competenti, Cox, da consumato generale cittadino, emerse come uno dei migliori comandanti dell'esercito dell'Unione.

Ai tempi della scuola all'Oberlin College, nessuno avrebbe potuto prevedere che l'intellettuale, riservato e libresco Cox possedesse quella che nei suoi scritti definiva "l'attitudine militare" per guidare efficacemente gli uomini in guerra. La sua carriera militare comprendeva il contributo alla sicurezza della Virginia Occidentale per l'Unione; il comando congiunto dell'ala sinistra dell'esercito dell'Unione nella cruciale battaglia di Antietam; l'interruzione della linea di rifornimento confederata e quindi la caduta di Atlanta; la tenuta della linea difensiva nella battaglia di Franklin, una vittoria dell'Unione che pose fine alla minaccia confederata nell'Ovest.

In un'epoca in cui c'erano poche scuole professionali oltre a West Point, il self-made man era lo standard per il successo; fedele a questa modalità, Cox si è trasformato in un uomo del Rinascimento. In ognuna delle sue vocazioni e avocazioni - generale, governatore, segretario di gabinetto, presidente di università, preside di facoltà di legge, presidente di ferrovia, storico e scienziato - fu riconosciuto come un leader. La fama più grande di Cox, tuttavia, gli giunse come il principale storico partecipante alla Guerra Civile. I suoi resoconti del conflitto sono ancora oggi citati da studiosi seri e servono come base per l'interpretazione di molti aspetti della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadino generale: Jacob Dolson Cox e l'epoca della Guerra Civile - Citizen-General: Jacob Dolson...
Selezione del Club del libro di storia Gli...
Cittadino generale: Jacob Dolson Cox e l'epoca della Guerra Civile - Citizen-General: Jacob Dolson Cox and the Civil War Era
Cittadino generale: Jacob Dolson Cox e l'epoca della Guerra Civile - Citizen-General: Jacob Dolson...
Selezione del Club del libro di storia Gli...
Cittadino generale: Jacob Dolson Cox e l'epoca della Guerra Civile - Citizen-General: Jacob Dolson Cox and the Civil War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)