Cittadini virtuosi: Contropubblici e agenzia sociopolitica nella letteratura transatlantica

Cittadini virtuosi: Contropubblici e agenzia sociopolitica nella letteratura transatlantica (Kendall McClellan)

Titolo originale:

Virtuous Citizens: Counterpublics and Sociopolitical Agency in Transatlantic Literature

Contenuto del libro:

Dimostra come le manifestazioni contemporanee del pubblico civico risalgano direttamente agli albori della nazione.

L'ascesa della sfera pubblica borghese e la contemporanea comparsa dei contropubblici nel XVIII secolo hanno influenzato profondamente non solo il modo in cui i politici e i filosofi intendevano le relazioni tra i cittadini, i soggetti esclusi e lo Stato, ma anche il modo in cui i membri della polity intendevano se stessi. In Virtuous Citizens: Counterpublics and Sociopolitical Agency in Transatlantic Literature, Kendall McClellan mette in luce una trasformazione fondamentale e ancora attuale delle concezioni dell'identità civica che si verificò nel corso del XVIII e XIX secolo. La letteratura di questo periodo mette in luce un investimento emotivo nelle questioni di autostima civica, nato dalla preoccupazione per la stabilità e il potere nazionale, considerati prodotti sia della forza economica sia della fibra morale di una nazione. McClellan mostra come questi dibattiti abbiano attraversato l'Atlantico per diventare una componente importante della prima letteratura americana, evidente nelle opere di James Fenimore Cooper, Catharine Maria Sedgwick, Sarah Josepha Hale e Harriet Beecher Stowe, tra gli altri.

Alla base dell'opinione popolare su chi potesse partecipare alla vita politica pubblica, sostiene McClellan, c'era un'appassionata lotta retorica sui modi giusti e sbagliati di dimostrare la virtù civica. Facendo leva su tropi di virtù repubblicana consolidati da tempo, che lodavano il sacrificio di sé e il disprezzo per la sicurezza personale, gli scrittori abolizionisti rappresentavano la lealtà a una comunità basata su ideali come la più sicura salvaguardia della virtù sia privata che pubblica. Questa evoluzione della virtù civica sanzionò gli atti di protesta contro lo Stato, offrì ai cittadini privi di diritti un ruolo nella politica e contribuì a inaugurare la moderna sfera pubblica transnazionale.

Cittadini virtuosi dimostra che la sfera pubblica moderna ha sempre costituito uno spazio vitale e potente per coloro che si impegnano ad affrontare le ingiustizie e ad espandere la democrazia. Per illuminare alcune delle questioni fondamentali alla base dei disordini sociopolitici di oggi, McClellan traccia le origini transatlantiche di questioni ancora centrali per la rappresentazione di movimenti come Black Lives Matter, la Women's March e l'Alt-Right: Qual è la lealtà primaria di un cittadino virtuoso? Sono patrioti coloro che difendono il governo attuale dagli attacchi, esterni e interni, o coloro che sfidano il governo per realizzare gli ideali sociopolitici?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini virtuosi: Contropubblici e agenzia sociopolitica nella letteratura transatlantica -...
Dimostra come le manifestazioni contemporanee del...
Cittadini virtuosi: Contropubblici e agenzia sociopolitica nella letteratura transatlantica - Virtuous Citizens: Counterpublics and Sociopolitical Agency in Transatlantic Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)