Cittadini stranieri

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cittadini stranieri (McNelis O'Keefe John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cittadini stranieri è un libro accattivante e ben studiato che esplora il contesto storico delle leggi e delle politiche statunitensi sull'immigrazione dalla fine del 1700 all'inizio del 1800, tracciando paralleli con i problemi dell'immigrazione contemporanea e offrendo una speranza di cambiamento.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e difficile da mettere giù
fornisce un'esplorazione erudita ma accessibile della storia dell'immigrazione
traccia importanti paralleli tra le ingiustizie passate e quelle attuali
l'autore offre ai lettori passi praticabili per contribuire a un futuro migliore per gli immigrati.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stranger Citizens

Contenuto del libro:

Stranger Citizens" esamina come gli immigrati stranieri che risiedevano negli Stati Uniti diedero forma alla cittadinanza nei decenni successivi all'indipendenza americana del 1783. Durante questo periodo formativo, i legislatori cercarono di dare forma alla cittadinanza e al posto degli immigrati nella nuova nazione, concedendo al contempo al governo nazionale nuovi poteri come la deportazione.

John McNelis O'Keefe sostiene che, nonostante le sfide dell'ostilità pubblica e ufficiale che dovettero affrontare tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, i gruppi di immigrati lavorarono attraverso l'attività di lobbying, l'impegno con i funzionari governativi e la protesta pubblica per creare forme di cittadinanza che andassero bene per loro. Questa spinta è stata fatta non solo dagli uomini bianchi immigrati dall'Europa; gli immigrati di colore sono stati in grado di assicurarsi diritti e cittadinanza, mentre le donne immigrate hanno affermato l'indipendenza legale, sfidando le nozioni tradizionali di subordinazione delle donne.

Stranger Citizens pone l'accento sulla costruzione della cittadinanza dal punto di vista degli stessi immigrati e mostra le ricche varietà e comprensioni della cittadinanza e della personalità esercitate dagli immigrati e dai rifugiati stranieri. O'Keefe rovescia coraggiosamente il modello dall'alto verso il basso secondo cui la cittadinanza è costruita solo dai leader politici e dai tribunali.

Grazie ai generosi finanziamenti del Sustainable History Monograph Pilot e della Mellon Foundation, le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto (OA) presso Cornell Open (cornellpress. cornell.edu/cornell-open) e altri archivi ad accesso aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501756092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini stranieri - Stranger Citizens
Stranger Citizens" esamina come gli immigrati stranieri che risiedevano negli Stati Uniti diedero forma alla cittadinanza nei...
Cittadini stranieri - Stranger Citizens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)