Cittadini pericolosi: La sinistra greca e il terrore dello Stato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cittadini pericolosi: La sinistra greca e il terrore dello Stato (Neni Panourgi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle lotte della Grecia dopo la Seconda guerra mondiale e del loro impatto sulla psiche greca. Pur essendo lodato per le sue intuizioni, lo stile narrativo ha attirato critiche per essere denso e inaccessibile.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi acuta e profonda della storia greca
prosa vivida e persuasiva
essenziale per comprendere gli eventi attuali in Grecia.

Svantaggi:

Stile narrativo estenuante e macchinoso
formato di scrittura eccessivamente intelligente che lo rende meno accessibile
visto come troppo focalizzato su un ristretto pubblico accademico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Citizens: The Greek Left and the Terror of the State

Contenuto del libro:

Questo libro racconta contemporaneamente una storia - o meglio, delle storie - e una storia. Le storie sono quelle della sinistra greca come figure paradigmatiche dell'abiezione, dato che tra il 1929 e il 1974 decine di migliaia di dissidenti greci furono detenuti e torturati in prigioni, luoghi di esilio e campi di concentramento. A volte sono stati detenuti per decenni, in condizioni subumane di fatica e privazione.

La storia è quella di come la sinistra greca sia stata costituita dallo Stato greco come zona di pericolo. La legislazione messa in atto all'inizio del XX secolo postulava questa zona. Una volta creata la zona, c'era sempre la possibilità - che divenne una terribile realtà dopo la guerra civile greca del 1946-1949 - che lo Stato la popolasse con i propri cittadini. In effetti, lo Stato greco ha iniziato a farlo nel 1929, identificando un numero sempre maggiore di cittadini come "di sinistra" e perseguitandoli con mezzi che andavano dalla detenzione a tempo indeterminato all'esecuzione.

Con un sorprendente distacco dalle trattazioni convenzionali, Neni Panourgi colloca la guerra civile in un contesto storico più ampio, all'interno di rotture che hanno segnato la società greca per secoli. L'autrice inizia la storia nel 1929, quando lo Stato greco istituì numerosi campi di esilio su isole isolate dell'arcipelago greco. La giustificazione legale di questi campi si basava su leggi risalenti al 1871 - originariamente dirette a controllare i "briganti" - che prevedevano la pena di morte per gli accusati e l'esilio dei loro familiari e di chiunque contribuisse a nasconderli. L'autrice termina con il processo del 2004 all'Organizzazione rivoluzionaria 17 novembre.

Basandosi su anni di lavoro sul campo, Panourgi utilizza interviste etnografiche, materiale d'archivio, narrazioni personali inedite e memorie di prigionieri politici e dissidenti per mettere insieme le varie microstorie di una generazione, storie che rivelano come il cittadino greco moderno sia stato creato come soggetto politico difficile da gestire.

Il suo libro non si limita a dare voce a sentimenti ed esperienze soppressi per decenni. Stabilisce una storia per la nozione di detenzione a tempo indeterminato, apparsa come innovazione legale con l'amministrazione Bush. Parte delle sue radici, mostra Panourgi, risiedono nel laboratorio che la Grecia ha fornito al neocolonialismo dopo la Dottrina Truman e nell'ambito del Piano Marshall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823229680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini pericolosi: La sinistra greca e il terrore dello Stato - Dangerous Citizens: The Greek...
Questo libro racconta contemporaneamente una...
Cittadini pericolosi: La sinistra greca e il terrore dello Stato - Dangerous Citizens: The Greek Left and the Terror of the State
Cittadini pericolosi: La sinistra greca e il terrore dello Stato - Dangerous Citizens: The Greek...
Questo libro racconta contemporaneamente una...
Cittadini pericolosi: La sinistra greca e il terrore dello Stato - Dangerous Citizens: The Greek Left and the Terror of the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)