Cittadini offesi: La politica culturale dell'infanzia ai margini di Bangkok

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cittadini offesi: La politica culturale dell'infanzia ai margini di Bangkok (Guiseppe Bolotta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok's Margins

Contenuto del libro:

Che cosa significa l'infanzia nella Thailandia contemporanea? Che cos'è l'infanzia in uno slum? Come si configura l'infanzia nella costruzione della cittadinanza nazionale? Ricco di dettagli etnografici, questo studio affascinante, coinvolgente e illuminante esplora le vite quotidiane, i vincoli e i mondi sociali dei bambini nati negli slum di Bangkok e i loro modi di definirsi in relazione a una serie di tecnologie di governo, di attori statali e non statali e di ampie politiche culturali. Lo fa interrogando i significati stratificati di "infanzia" nelle baraccopoli, nelle scuole, nei templi buddisti, nelle ONG cristiane, nelle organizzazioni di aiuto statali e internazionali e nei social media.

L'analisi di Giuseppe Bolotta utilizza l'"infanzia" come prisma per dare un senso alle più ampie trasformazioni socio-politiche, religiose ed economiche della società thailandese. Esaminando la competizione tra diversi attori thailandesi e stranieri per definire e controllare la visione del mondo formata da questi bambini, dimostra come gli slum di Bangkok siano arene politiche in cui convergono e si scontrano forze e interessi sociali locali, nazionali e globali. Allo stesso tempo, questa analisi mette in luce il ruolo svolto dai bambini poveri di Bangkok nei processi di cambiamento sociale, considerando come gli sforzi dei giovani per dare un senso a se stessi in un'epoca di governo autoritario riflettano le tensioni più ampie che i poveri delle città devono affrontare in questo complesso momento della storia thailandese.

Il libro mostra come le "infanzie marginali" e le "tecnologie culturali dell'infanzia" - scuole, agenzie religiose, ONG - riflettano sia le disuguaglianze endemiche nella più ampia struttura socio-politica della Thailandia sia le trasformazioni globali nella governance transnazionale dell'infanzia. I riferimenti culturali sempre più plurali dei giovani emarginati creano spazio sia per la frammentazione esistenziale sia per l'autoriforma creativa, che fornisce ai cittadini socialmente svantaggiati risorse religiose, economiche e politiche inaspettate per sfidare le strutture generazionali di potere della società thailandese. Attraverso queste argomentazioni, Belittled Citizens dimostra che l'"infanzia" è meglio compresa in Thailandia come una categoria politica che è stata fondamentale per il governo dello Stato militare e, potenzialmente, per la sua rovina. Inoltre, mostra più in generale come l'attenzione ai bambini, tipicamente esclusi dalla politica nazionale e quindi invisibili nella maggior parte delle analisi politiche, abbia un potenziale importante per produrre intuizioni sorprendenti sulle società contemporanee del Sud-est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776943011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini offesi: La politica culturale dell'infanzia ai margini di Bangkok - Belittled Citizens:...
Che cosa significa l'infanzia nella Thailandia...
Cittadini offesi: La politica culturale dell'infanzia ai margini di Bangkok - Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok's Margins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)