Cittadini di ogni dove: Alla ricerca dell'identità nell'era della Brexit

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cittadini di ogni dove: Alla ricerca dell'identità nell'era della Brexit (Peter Gumbel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione toccante che esplora la storia della famiglia Gumbel nel corso dell'ultimo secolo, riflettendo sui temi dell'identità e della nazionalità nel contesto di importanti eventi storici come la Germania prebellica e la Brexit.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, profonde riflessioni sull'identità, note illuminanti e fatti ben studiati, rilevanza delle specificità familiari, offre speranza contro il crescente nazionalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente la natura introspettiva della narrazione se preferiscono resoconti storici più diretti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizens of Everywhere: Searching for Identity in the Age of Brexit

Contenuto del libro:

Nel 1939, mentre la guerra incombeva, i nonni di Peter Gumbel, di origine ebraica, fuggirono dalla Germania nazista per l'Inghilterra. Ma nel giro di pochi decenni, il loro nipote, sconvolto dal referendum sulla Brexit, è diventato cittadino del Paese da cui erano fuggiti ottant'anni prima.

Come si è arrivati a questo? Basandosi sulle storie di migrazione di una famiglia, Citizens of Everywhere esplora la natura dell'appartenenza tra cicli di pluralismo e nazionalismo. In un mondo sempre più globale, gli impulsi nativisti e diasporici spingono molte persone in direzioni contraddittorie che possono essere difficili da comprendere.

In Cittadini di ogni dove, Gumbel affronta questa complessità attraverso la propria storia familiare, rivelando i costi personali del recente ritiro isolazionista della Gran Bretagna. Lungo il percorso, egli lamenta il declino del pluralismo britannico nel momento peggiore possibile, quando la nazione si imbarca in una lotta che si ripete una volta per generazione contro la più internazionale delle minacce: la pandemia COVID-19.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913368074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini di ogni dove: Alla ricerca dell'identità nell'era della Brexit - Citizens of Everywhere:...
Nel 1939, mentre la guerra incombeva, i nonni di...
Cittadini di ogni dove: Alla ricerca dell'identità nell'era della Brexit - Citizens of Everywhere: Searching for Identity in the Age of Brexit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)