Cittadini della luce

Punteggio:   (3,7 su 5)

Cittadini della luce (Sam Shelstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cittadini della luce è un romanzo unico e fantasioso che unisce l'umorismo a temi più cupi, con una varietà di personaggi interessanti e colpi di scena inaspettati. Il viaggio della protagonista, dopo la morte del marito, immerge i lettori in un'avvincente ricerca di verità e comprensione.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e divertenti, narrazione umoristica e stravagante, colpi di scena inaspettati, narrazione coinvolgente, forte profondità emotiva, aspetto unico del videogioco che aggiunge un livello interessante alla trama.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il mix di umorismo e temi più oscuri, e la complessità del personaggio principale potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizens of Light

Contenuto del libro:

In lizza per il Crime Writers of Canada Awards

"Sam Shelstad ha una mente divertente, vivace, coinvolgente e particolare, affascinante e sorprendente". --Sheila Heti, autrice dei bestseller Motherhood e Pure Colour.

Questo romanzo d'esordio, ambientato nel sud dell'Ontario, cattura la vita dei call-center, le attrazioni turistiche sbiadite e la periferia con un'arguzia stralunata e un realismo tagliente.

Colleen Weagle lavora in un call center e vive in un bungalow con la madre in un tranquillo sobborgo di Toronto. Nel tempo libero scrive sceneggiature per un dramma della CBC sull'equitazione (il preferito di sua madre) e gioca a un gioco online ambientato in un resort popolato da renne. È una vita tipica. Se non fosse che tre mesi fa il marito di Colleen, Leonard, che conduceva una vita altrettanto monotona, è stato trovato in una palude nel cuore della notte, a due ore di macchina da casa. Morto.

Con una convinzione piattamente ottimistica sul potere della routine, Colleen ha continuato a resistere, cercando di non pensare troppo a tutte le incognite che circondano la morte. Ma quando una foto del telegiornale locale fa balenare in Colleen il ricordo di un misterioso partecipante al funerale di Leonard, Colleen entra in azione.

In compagnia dell'irascibile collega Patti, la donna si reca alle Cascate del Niagara per scoprire la verità che si cela dietro la morte. Tra slot machine e alberghi squallidi, la coppia si imbatte nel mondo sotterraneo più oscuro di una trappola per turisti ormai sbiadita. Ciò che troveranno li condurrà direttamente a un episodio dell'adolescenza di Colleen che pensava di essersi lasciata definitivamente alle spalle.

Con un'atmosfera cupa e folle, con dialoghi senza peli sulla lingua, il romanzo d'esordio di Shelstad è un anti-thriller noir che ricorda Twin Peaks e i lavori di Ottessa Moshfegh e della prima Kate Atkinson. Shelstad cattura la vita dei call-center, le attrazioni turistiche sgangherate e i sobborghi con arguzia e acuto realismo, e rivela le correnti di malinconia e di bizzarria che possono scorrere anche sotto le vite apparentemente più miti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990071058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini della luce - Citizens of Light
In lizza per il Crime Writers of Canada Awards "Sam Shelstad ha una mente divertente, vivace, coinvolgente e particolare,...
Cittadini della luce - Citizens of Light
Il cobra e la chiave - The Cobra and the Key
La guida alla scrittura creativa di Sam Shelstad, brillantemente divertente e un po' fuori di testa, è Come funziona la narrativa...
Il cobra e la chiave - The Cobra and the Key
Casa del poliziotto - Cop House
Cop House" è una raccolta di racconti su persone che cercano disperatamente di riconquistare, o sostituire, le cose che hanno perso. Ci sono vacanze...
Casa del poliziotto - Cop House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)