Cittadini del nulla: Dal campo profughi al campus canadese

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cittadini del nulla: Dal campo profughi al campus canadese (Debi Goodwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle esperienze degli studenti rifugiati provenienti dalla Somalia e dal Sudan nel loro passaggio alle università canadesi. Mette in luce le loro lotte, i loro adattamenti culturali e la loro capacità di recupero, fornendo anche un contesto sulle loro origini e sulle situazioni politiche da cui sono fuggiti. Nel complesso, il libro è stato accolto positivamente dai lettori, che lo hanno trovato coinvolgente e illuminante.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato a coloro che lavorano con le comunità di rifugiati e fornisce spunti affascinanti sulla vita e sulle sfide degli studenti rifugiati. Molti lettori hanno trovato le storie toccanti e la scrittura ben fatta, apprezzando la consapevolezza culturale che promuove. Il libro è considerato illuminante e coinvolgente e alcuni lettori si sono sentiti personalmente legati alle storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia cercato di coprire troppe storie individuali, rendendo difficile comprendere appieno il percorso di ogni studente. Ciò ha generato una certa confusione riguardo ai diversi personaggi e il desiderio di racconti più approfonditi delle singole esperienze.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizens of Nowhere: From Refugee Camp to Canadian Campus

Contenuto del libro:

Una storia stimolante di coraggio, adattamento e determinazione: un anno nella vita di 11 studenti rifugiati che entrano nelle università del Canada.

“La maggior parte dei giornalisti ha storie che non dimentica mai. Questa è la mia”.

Quando nel 2007 Debi Goodwin si recò nel campo profughi di Dadaab per girare un documentario sui giovani rifugiati somali che presto sarebbero arrivati in Canada, non immaginava l'impatto che il viaggio avrebbe avuto su di lei. Un anno dopo, nell'agosto del 2008, ha deciso di intraprendere un nuovo viaggio, partendo dai campi profughi sovraffollati del Kenya e finendo nei campus universitari del Canada. Per un anno, ha registrato le vite di undici fortunatissimi studenti rifugiati che avevano ricevuto ambite borse di studio dalle università canadesi, che garantivano loro sia un posto nel corpo studentesco sia la residenza permanente in Canada. Li incontriamo nei confini sovraffollati di un campo profughi keniota e li seguiamo durante un anno di drammatici e talvolta traumatici adattamenti alla nuova vita in un paese straniero chiamato Canada. Questa è un'istantanea del primo anno di un rifugiato in Canada, in particolare un'istantanea di giovani uomini e donne abbastanza fortunati e intelligenti da guadagnarsi il passaggio dal campo profughi al campus canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385667234
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giardino della vittoria per tempi difficili - A Victory Garden for Trying Times
"Una riflessione avvincente e intima sull'amore, sul dolore e sulle...
Un giardino della vittoria per tempi difficili - A Victory Garden for Trying Times
Cittadini del nulla: Dal campo profughi al campus canadese - Citizens of Nowhere: From Refugee Camp...
Una storia stimolante di coraggio, adattamento e...
Cittadini del nulla: Dal campo profughi al campus canadese - Citizens of Nowhere: From Refugee Camp to Canadian Campus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)