Cittadini cristiani: Leggere la Bibbia in bianco e nero nel Sud post-emancipazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cittadini cristiani: Leggere la Bibbia in bianco e nero nel Sud post-emancipazione (L. Jemison Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Christian Citizens: Reading the Bible in Black and White in the Postemancipation South

Contenuto del libro:

Con l'emancipazione, iniziò una lunga battaglia per la parità di cittadinanza. Riunendo le storie della religione, della razza e del Sud, Elizabeth L.

Jemison mostra come i meridionali, bianchi e neri, abbiano attinto alle narrazioni bibliche come base per immaginari politici molto diversi durante e dopo la Ricostruzione. Concentrandosi sui protestanti di tutti i giorni nella valle del fiume Mississippi, Jemison analizza il loro pensiero biblico e i loro atteggiamenti religiosi nei confronti della razza. L'autrice sostiene che i gruppi evangelici che dominavano questa parte del Sud diedero forma a visioni contrastanti dei diritti dei bianchi e dei neri.

Gli evangelici neri vedevano la loro identità di cristiani e di cittadini a pieno titolo sostenuta dalla lettura della Bibbia e della legge statunitense. La Bibbia, secondo loro, proibiva la gerarchia razziale e gli emendamenti 13, 14 e 15 promuovevano l'uguaglianza dei diritti.

In contrapposizione a ciò, gli evangelici bianchi continuarono a enfatizzare un ordine gerarchico paternalistico che, privato delle precedenti giustificazioni per aver posto i bianchi a capo dei neri, ora cadeva nella difesa di un ordine sociale suprematista bianco sempre più violento. Hanno definito gli aspetti dell'identità cristiana in modo da sopprimere l'uguaglianza dei neri - persino pregando, come documenta Jemison, per ottenere saggezza su come negare il diritto di voto ai neri.

Questa cultura religiosa ha contribuito a creare modelli di disuguaglianza e segregazione di lunga durata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469659695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini cristiani: Leggere la Bibbia in bianco e nero nel Sud post-emancipazione - Christian...
Con l'emancipazione, iniziò una lunga battaglia...
Cittadini cristiani: Leggere la Bibbia in bianco e nero nel Sud post-emancipazione - Christian Citizens: Reading the Bible in Black and White in the Postemancipation South
Cittadini cristiani: Leggere la Bibbia in bianco e nero nel Sud della post-emancipazione - Christian...
Con l'emancipazione, iniziò una lunga battaglia...
Cittadini cristiani: Leggere la Bibbia in bianco e nero nel Sud della post-emancipazione - Christian Citizens: Reading the Bible in Black and White in the Postemancipation South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)