Cittadine del mondo: Donne statunitensi e governo globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cittadine del mondo: Donne statunitensi e governo globale (Megan Threlkeld)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Citizens of the World: U.S. Women and Global Government

Contenuto del libro:

Tra il 1900 e il 1950, molte donne statunitensi internazionaliste si sono definite "cittadine del mondo". Questo libro sostiene che l'espressione non era un semplice vezzo retorico, ma rappresentava la richiesta di partecipare alla formazione della politica globale e l'espressione dell'obbligo delle donne di lavorare per la pace e l'uguaglianza. Le nove donne qui descritte invocavano la cittadinanza mondiale e promuovevano un governo mondiale, un meccanismo permanente per porre fine alla guerra, sotto forma di Lega delle Nazioni, di Nazioni Unite o di una vera e propria federazione mondiale.

Queste donne non erano d'accordo né sulla forma migliore per un tale governo né sui mezzi migliori per raggiungerlo, e avevano diverse definizioni di pace e diversi livelli di impegno per un'autentica uguaglianza. Ma tutte si consideravano parte di uno sforzo globale per porre fine alla guerra che richiedeva la loro partecipazione al corpo politico internazionale. Esclusi dalla piena cittadinanza nazionale, vedevano nella politica mondiale opportunità di impegno e di uguaglianza, oltre che di pace. La rivendicazione della cittadinanza mondiale li rendeva più forti sulla scena mondiale. Ha dato loro un linguaggio con cui sostenere la cooperazione internazionale.

Citizens of the World non solo fornisce una comprensione più completa del tipo di mondo che queste donne immaginavano e dei modi in cui rivendicavano la loro appartenenza alla comunità globale. Richiama anche l'attenzione sui modi in cui furono escluse dalla costruzione delle istituzioni internazionali e sulle critiche che molte di loro mossero a tali istituzioni. Le argomentazioni delle donne a favore di un governo mondiale e le loro pratiche di cittadinanza mondiale hanno rappresentato una reazione alternativa alle crisi della prima metà del XX secolo, basata sulla cooperazione e sull'uguaglianza piuttosto che sulla competizione e sulla forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne panamericane: Internazionaliste statunitensi e Messico rivoluzionario - Pan American Women:...
Negli anni successivi alla prima guerra mondiale,...
Donne panamericane: Internazionaliste statunitensi e Messico rivoluzionario - Pan American Women: U.S. Internationalists and Revolutionary Mexico
Cittadine del mondo: Donne statunitensi e governo globale - Citizens of the World: U.S. Women and...
Tra il 1900 e il 1950, molte donne statunitensi...
Cittadine del mondo: Donne statunitensi e governo globale - Citizens of the World: U.S. Women and Global Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)