Cittadinanza universale: Studi di Latina/O ai limiti dell'identità

Cittadinanza universale: Studi di Latina/O ai limiti dell'identità (Andrs Guzmn R.)

Titolo originale:

Universal Citizenship: Latina/O Studies at the Limits of Identity

Contenuto del libro:

Recentemente, molti critici hanno messo in discussione l'idea di cittadinanza universale, sottolineando le esclusioni razziali, di classe e di genere su cui poggia la nozione di universalità. Piuttosto che abbandonare l'idea di cittadinanza universale, tuttavia, R.

Andr s Guzm n si basa su queste critiche per riaffermarla, soprattutto nell'ambito degli studi etnici e latino-americani. Al di là della concettualizzazione della cittadinanza come risultato del riconoscimento e dell'ammissione da parte dello Stato-nazione - in una negoziazione per il diritto di avere diritti - egli afferma che, nella misura in cui la cittadinanza universale comporta un ingresso forzato nel politico dalle esclusioni fondamentali di quest'ultimo, essa emerge ai limiti della legalità e dell'illegalità attraverso un processo che supera la cattura identitaria. Basandosi sulla psicoanalisi lacaniana e sulla nozione di "politica generica" del filosofo Alain Badiou, Guzm n avanza la sua argomentazione attraverso l'analisi ravvicinata di vari testi letterari, culturali e giuridici che mettono in primo piano la contesa sui limiti dell'appartenenza politica.

Tra questi, la Rivoluzione francese, le risposte alla legge 2281 dell'Arizona, le proteste per i diritti degli immigrati negli Stati Uniti del 2006, gli scritti di Oscar "Zeta" Acosta, il resoconto di Frantz Fanon sulla lotta anticoloniale in Algeria e altri ancora. In ogni caso, Guzm n traccia l'avvento del "cittadino" come soggetto collettivo costituito da chiunque cerchi di trasformare radicalmente le coordinate organizzative del luogo in cui vive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477317631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadinanza universale: Studi di Latina/O ai limiti dell'identità - Universal Citizenship: Latina/O...
Recentemente, molti critici hanno messo in...
Cittadinanza universale: Studi di Latina/O ai limiti dell'identità - Universal Citizenship: Latina/O Studies at the Limits of Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)