Cittadinanza sessuale e cambiamento sociale: Un approccio dialettico alle narrazioni della tradizione e della critica

Cittadinanza sessuale e cambiamento sociale: Un approccio dialettico alle narrazioni della tradizione e della critica (Darren Langdridge)

Titolo originale:

Sexual Citizenship and Social Change: A Dialectical Approach to Narratives of Tradition and Critique

Contenuto del libro:

Negli ultimi trent'anni circa in Occidente si sono verificati enormi cambiamenti nell'accettazione sociale e statale del sesso e delle sessualità, con un'apparente nuova accettazione e apertura verso pratiche e sessualità diverse. Gran parte di questo cambiamento è avvenuto grazie alle rivendicazioni comunitarie di diritti fondate sulla teoria sociale critica e sul linguaggio della cittadinanza.

Pur accettando che gran parte di questa critica sia stata preziosa per far progredire i diritti delle minoranze sessuali, Cittadinanza sessuale e cambiamento sociale solleva lo spettro che il modo stesso di critica possa essere diventato problematico. A tal fine, questo libro esamina l'uso e l'abuso della critica nella ricerca sulla sessualità contemporanea e nell'attivismo associato e sostiene che un nuovo pericolo per la vita sessuale contemporanea emerge da un eccesso di critica. Ciò implica una particolare forma di critica distaccata e libera, svincolata dal consueto ancoraggio della tradizione.

L'aspetto più pericoloso di questo eccesso di critica libera è che emerge dalle comunità sessuali minoritarie (e dai loro alleati), non dalla solita opposizione conservatrice al cambiamento progressivo. Anche il critico più apparentemente benintenzionato - e la critica associata - possono diventare problematici quando le loro argomentazioni si distaccano dalla tradizione.

Quindi, pur riconoscendo che la critica ha un valore comprovato, ha dei limiti e siamo probabilmente testimoni della violazione di alcuni limiti ragionevoli. Mentre altri autori concentrano i loro sforzi critici sulla resistenza al cambiamento e sui limiti della tradizione, Sexual Citizenship and Social Change si occupa della critica stessa...

Fornito dall'editore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199926312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia fenomenologica: Teoria, ricerca e metodo - Phenomenological Psychology: Theory, Research...
Fornisce un'introduzione pratica alla teoria, alla...
Psicologia fenomenologica: Teoria, ricerca e metodo - Phenomenological Psychology: Theory, Research and Method
Introduzione ai metodi di ricerca e all'analisi dei dati in psicologia - Introduction to Research...
Questa terza edizione di Introduzione ai metodi di...
Introduzione ai metodi di ricerca e all'analisi dei dati in psicologia - Introduction to Research Methods and Data Analysis in Psychology
Consulenza e psicoterapia esistenziale - Existential Counselling and Psychotherapy
Questa introduzione contemporanea offre una panoramica completa delle...
Consulenza e psicoterapia esistenziale - Existential Counselling and Psychotherapy
Cittadinanza sessuale e cambiamento sociale: Un approccio dialettico alle narrazioni della...
Negli ultimi trent'anni circa in Occidente si sono...
Cittadinanza sessuale e cambiamento sociale: Un approccio dialettico alle narrazioni della tradizione e della critica - Sexual Citizenship and Social Change: A Dialectical Approach to Narratives of Tradition and Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)