Cittadinanza irregolare, immigrazione e deportazione

Cittadinanza irregolare, immigrazione e deportazione (Peter Nyers)

Titolo originale:

Irregular Citizenship, Immigration, and Deportation

Contenuto del libro:

La deportazione è tornata ad occupare un posto di rilievo nelle politiche di immigrazione degli Stati nazionali. Cittadinanza irregolare, immigrazione e deportazione affronta le risposte sociali alla deportazione, in particolare i crescenti movimenti contro la deportazione e la detenzione e a favore della libertà di movimento e della regolarizzazione dello status.

Il libro mette insieme deportazione e antideportazione con l'obiettivo di comprendere i soggetti politici che emergono in questo campo contestato di governo e controllo, libertà e lotta. Tuttavia, piuttosto che concentrarsi sui soggetti tipici dell'allontanamento - rifugiati, persone prive di documenti e migranti irregolari - Irregular Citizenship, Immigration, and Deportation analizza i modi in cui i cittadini rimangono coinvolti nell'apparato di deportazione e devono lottare per rimanere o tornare nel loro Paese di cittadinanza. La trasformazione di cittadini “regolari” in cittadini “irregolari” espellibili comporta la rimozione dei diritti, dei doveri e degli obblighi della cittadinanza. Ciò include lo smantellamento della cittadinanza attraverso la revoca ufficiale o la denazionalizzazione, così come attraverso mezzi informali, extra-legali e non ufficiali. Il libro presenta storie di lotte per la rimozione e il ritorno, la deportazione e il rimpatrio, il salvataggio e l'abbandono. Il libro presenta undici “atti di cittadinanza” che si verificano nel contesto della deportazione e dell'antideportazione, sostenendo che queste lotte per i diritti, il riconoscimento e il ritorno sono fondamentalmente lotte sulla soggettività politica - sulla cittadinanza.

Questo libro sarà di interesse per gli studenti e gli studiosi di cittadinanza, migrazione e sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138337008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadinanza irregolare, immigrazione e deportazione - Irregular Citizenship, Immigration, and...
La deportazione è tornata ad occupare un posto di...
Cittadinanza irregolare, immigrazione e deportazione - Irregular Citizenship, Immigration, and Deportation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)