Cittadinanza genomica: La molecolarizzazione dell'identità nel Medio Oriente contemporaneo

Cittadinanza genomica: La molecolarizzazione dell'identità nel Medio Oriente contemporaneo (Ian McGonigle)

Titolo originale:

Genomic Citizenship: The Molecularization of Identity in the Contemporary Middle East

Contenuto del libro:

Uno studio antropologico basato su un lavoro etnografico in Israele e Qatar esplora il rapporto tra scienza, in particolare genetica, e identità nazionale.

Basato su un lavoro etnografico in Israele e Qatar, due piccole etnie mediorientali con importanti risorse biomediche, Genomic Citizenship esplora il rapporto tra scienza e identità. Ian McGonigle, di formazione biochimica, si basa su teoria antropologica, STS, storia intellettuale, teoria critica, studi mediorientali, studi culturali e studi giuridici critici. Collega la ricerca biomedica sulle popolazioni etniche al contesto politico, economico, legale e storico dello Stato, alle tendenze globali della medicina genetica e alla politica dell'identità nel contesto della ricerca biomedica globale.

Cittadinanza genomica è più un'antropologia degli oggetti scientifici che un'antropologia degli scienziati o un'etnografia del laboratorio. McGonigle basa il suo progetto non tradizionale su metodi antropologici tradizionali, tra cui l'osservazione partecipante. Alcuni dei dati più convincenti del libro provengono da documenti pubblici, fonti legali e storiche, articoli scientifici pubblicati, relazioni istituzionali, siti web e opuscoli.

McGonigle discute le concezioni biologiche dell'ebraismo, soprattutto in relazione alla storia intellettuale del sionismo e del pensiero politico ebraico, e considera la possibilità di una nuova applicazione della genetica nell'assegnazione della cittadinanza israeliana. Descrive inoltre gli sviluppi della medicina genetica in Qatar e analizza la Biobanca del Qatar nel contesto del nazionalismo qatariota e dei progetti di costruzione dello Stato. Considerando le possibili conseguenze delle scoperte sulle diverse origini della popolazione qatariota per le identità tribali, sostiene che la nazione non può essere definita come un'entità puramente naturale o biologica. Piuttosto, essa viene reificata, reinscritta e rifratta attraverso la ricerca e il discorso genomico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262542944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadinanza genomica: La molecolarizzazione dell'identità nel Medio Oriente contemporaneo - Genomic...
Uno studio antropologico basato su un lavoro...
Cittadinanza genomica: La molecolarizzazione dell'identità nel Medio Oriente contemporaneo - Genomic Citizenship: The Molecularization of Identity in the Contemporary Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)