Cittadinanza disincantata: I migranti messicani e i confini dell'appartenenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cittadinanza disincantata: I migranti messicani e i confini dell'appartenenza (Plascencia Luis F. B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disenchanting Citizenship: Mexican Migrants and the Boundaries of Belonging

Contenuto del libro:

Al centro dei dibattiti contemporanei negli Stati Uniti sulla migrazione e sulle politiche per gli immigrati c'è l'idea di cittadinanza e, come emerge dal continuo dibattito sulla legge sull'immigrazione SB 1070 dell'Arizona, questo tema rimane un punto focale di contesa, con una preoccupazione fondamentale: l'opportunità di un percorso verso la cittadinanza per gli immigrati "senza documenti". In Disenchanting Citizenship, Luis F.

B. Plascencia esamina due questioni interconnesse: La cittadinanza statunitense e la posizione dei migranti messicani negli Stati Uniti. Il libro esplora il significato della cittadinanza statunitense attraverso l'esperienza di un gruppo unico di immigrati messicani a cui è stato concesso lo status temporaneo in base alle disposizioni di "legalizzazione" dell'IRCA del 1986, che hanno ottenuto la residenza permanente legale e sono poi diventati cittadini statunitensi.

Plascencia integra un'ampia e sfaccettata raccolta di interviste, lavoro etnografico sul campo, ricerca etno-storica e analisi delle politiche pubbliche nell'esaminare gli sforzi che promuovono l'acquisizione della cittadinanza, l'insegnamento dei corsi di cittadinanza e le cerimonie di naturalizzazione. In definitiva, l'autore scopre la radice della cittadinanza come un costrutto a forma di Giano che comprende un processo simultaneo di inclusione ed esclusione.

Questa nozione di cittadinanza viene applicata all'esperienza dei migranti, sostenendo che l'acquisizione della cittadinanza può portare al disincanto nei confronti dello stesso status desiderato. Alla fine, Plascencia espande la nostra comprensione delle dinamiche della cittadinanza statunitense come forma di appartenenza e di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813552804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lavoratori messicani e la creazione dell'Arizona - Mexican Workers and the Making of...
Ogni giorno, in Arizona, migliaia di lavoratori di...
I lavoratori messicani e la creazione dell'Arizona - Mexican Workers and the Making of Arizona
Cittadinanza disincantata: I migranti messicani e i confini dell'appartenenza - Disenchanting...
Al centro dei dibattiti contemporanei negli Stati...
Cittadinanza disincantata: I migranti messicani e i confini dell'appartenenza - Disenchanting Citizenship: Mexican Migrants and the Boundaries of Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)