Cittadinanza digitale in azione: Dare agli studenti la possibilità di impegnarsi nelle comunità online

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cittadinanza digitale in azione: Dare agli studenti la possibilità di impegnarsi nelle comunità online (Kristen Mattson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cittadinanza digitale in azione: Empowering Students to Engage in Online Communities” di Kristen Mattson è apprezzato come una guida completa per gli educatori su come insegnare la cittadinanza digitale in modo efficace. Sottolinea l'importanza di mettere gli studenti in condizione di partecipare attivamente alle loro comunità online, anziché limitarsi a seguire le regole. I recensori apprezzano le strategie attuabili, l'approccio positivo e gli esempi reali di implementazioni di successo. Tuttavia, alcuni commenti segnalano che il libro è lungo e potrebbe richiedere un impegno significativo da parte degli educatori.

Vantaggi:

Strategie complete e attuabili per l'insegnamento della cittadinanza digitale.
Enfatizza la responsabilizzazione degli studenti piuttosto che limitarsi a fornire regole e restrizioni.
Include esempi reali e storie di successo di educatori.
Capitoli brevi con titoli chiari per una facile navigazione.
Narrazione positiva e incentrata sullo studente che incoraggia la partecipazione attiva.
Incoraggia il pensiero critico e il discorso rispettoso tra gli studenti.

Svantaggi:

Il libro è lungo e dettagliato, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Richiede agli educatori di impegnarsi nella lettura e nell'applicazione delle strategie, il che potrebbe essere visto come uno sforzo significativo.
Alcune strategie potrebbero essere più applicabili agli studenti più grandi, sollevando dubbi sulla loro efficacia per gli studenti più giovani.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Citizenship in Action: Empowering Students to Engage in Online Communities

Contenuto del libro:

Scoprire come aiutare gli studenti a sviluppare relazioni basate sulla fiducia e sulla comprensione reciproca negli spazi digitali e a diventare cittadini attivi e partecipativi in questi spazi.

Per anni, gran parte dei programmi di insegnamento della cittadinanza digitale si sono concentrati sulle "cose da non fare". Non condividere indirizzi o numeri di telefono. Non dare le password. Non fare il bullo con gli altri studenti. La conversazione si è poi spostata, con i programmi di cittadinanza digitale che si sono orientati verso l'insegnamento agli studenti di come promuovere positivamente se stessi in modo da distinguersi per future borse di studio e opportunità di lavoro.

Alla fine, entrambi i messaggi non hanno affrontato uno degli aspetti più importanti della cittadinanza: essere in comunità con gli altri. Come cittadini, abbiamo la responsabilità di restituire alla comunità e di lavorare per la giustizia sociale e l'equità. I programmi di studio sulla cittadinanza digitale dovrebbero cercare di mostrare agli studenti le possibilità rispetto ai problemi, le opportunità rispetto ai rischi e i successi della comunità rispetto ai guadagni personali. Cittadinanza digitale in azione si propone di fare proprio questo.

Questo libro include:

⬤ Suggerimenti per creare uno spazio digitale in cui gli studenti possano provare qualcosa di nuovo, crescere attraverso gli errori e imparare cosa significa essere cittadini in spazi diversi.

⬤ “Spotlight Stories” di insegnanti impegnati nella cittadinanza digitale partecipativa che dimostrano come queste idee si realizzano nelle classi reali.

⬤ Attività in evidenza per aiutarvi a integrare queste idee nella vostra classe.

In questo libro troverete modi pratici per portare la cittadinanza digitale al di là di una conversazione sulla responsabilità personale, in modo da creare opportunità per gli studenti di diventare cittadini partecipativi negli spazi online.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564843937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadinanza digitale in azione: Dare agli studenti la possibilità di impegnarsi nelle comunità...
Scoprire come aiutare gli studenti a sviluppare...
Cittadinanza digitale in azione: Dare agli studenti la possibilità di impegnarsi nelle comunità online - Digital Citizenship in Action: Empowering Students to Engage in Online Communities
Etica in un mondo digitale: Guidare gli studenti attraverso le domande più importanti della società...
Ottenete le conoscenze e le risorse necessarie...
Etica in un mondo digitale: Guidare gli studenti attraverso le domande più importanti della società - Ethics in a Digital World: Guiding Students Through Society's Biggest Questions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)