Cittadinanza americana e costituzionalismo in principi e pratiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cittadinanza americana e costituzionalismo in principi e pratiche (F. Pittz Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Citizenship and Constitutionalism in Principle and Practice

Contenuto del libro:

Le questioni che stanno al centro dell'esperimento americano - su cosa sia la nazione e su chi sia il suo popolo - hanno assunto ultimamente un'urgenza nuova, persino violenta. Mentre gli aspetti più fondamentali della cittadinanza e del costituzionalismo americano sono sottoposti a pressioni sempre più forti e la politica nazionale cede sempre più il passo a estremi divisivi e partigiani, questo libro risponde alla sfida politica critica del nostro tempo: la necessità di tornare a una concezione dei principi condivisi come base della cittadinanza e fondamento di un governo ordinato. In vari modi e da varie prospettive, gli autori di questo volume individuano questi principi nella pratica americana della cittadinanza e del costituzionalismo.

I capitoli della prima parte del libro affrontano questioni critiche sulla natura della cittadinanza americana; i saggi successivi propongono un ripensamento delle nozioni tradizionali di cittadinanza alla luce delle nuove sfide che il Paese deve affrontare. Con spunti storici e teorici tratti da una varietà di fonti - che vanno da Montesquieu, John Adams e Henry Clay ai trascendentalisti, ai liberti Cherokee e ai moderni identitari - American Citizenship and Constitutionalism in Principle and Practice (Cittadinanza americana e costituzionalismo in principio e in pratica) sostiene che il costituzionalismo americano, così come è stato plasmato da diversi secoli di esperienza, può fondare una nozione condivisa di cittadinanza americana. Per raggiungere un ampio consenso nella nostra politica frammentata, questa nozione potrebbe dover essere basata su principi politici "sottili", ammettono gli autori; tuttavia ciò non esclude la possibilità di una comunità politica.

Articolando nozioni di cittadinanza e di costituzionalismo che sono al tempo stesso realizzabili e in grado di promuovere la solidarietà e un senso comune di scopo, questo tempestivo volume traccia un progetto per la costruzione di un futuro politico realmente condiviso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806175386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare lo spirito liberale - Recovering the Liberal Spirit
Il liberalismo è spesso criticato per essere spiritualmente vuoto e incapace di fornire un...
Recuperare lo spirito liberale - Recovering the Liberal Spirit
Cittadinanza americana e costituzionalismo in principi e pratiche - American Citizenship and...
Le questioni che stanno al centro dell'esperimento...
Cittadinanza americana e costituzionalismo in principi e pratiche - American Citizenship and Constitutionalism in Principle and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)