Cittadinanza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cittadinanza (Richard Yarwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Citizenship

Contenuto del libro:

L'idea di cittadinanza è ampiamente utilizzata nella vita quotidiana. I "test di cittadinanza" sono usati per determinare chi può abitare in un Paese; le "carte dei cittadini" sono state usate per prescrivere i livelli di fornitura dei servizi; le "giurie di cittadini" sono usate nelle indagini di pianificazione o di politica; le lezioni di "cittadinanza" sono impartite nelle scuole; le organizzazioni giovanili cercano spesso di instillare una "buona" cittadinanza; i "cittadini attivi" sono incoraggiati a contribuire con sforzi volontari alle loro comunità locali e gli attivisti possono usare i "diritti dei cittadini" per raggiungere i loro obiettivi.

Il significato di cittadinanza non è mai statico ed è oggetto di dibattito da parte di accademici, politici e attivisti. Queste idee si manifestano e si contestano a diverse scale. Questo libro sostiene quindi che la geografia è fondamentale per comprendere la cittadinanza.

Il testo è organizzato intorno a una serie di temi spaziali, per esaminare come le spazialità della cittadinanza si svolgano a diverse scale. Le idee su località, confini, mobilità, reti, ruralità e globalizzazione sono utilizzate per rivelare l'importanza dello spazio e del luogo nella costituzione, nella contestazione e nella rappresentazione della cittadinanza.

In questo modo, il libro rivela come le diverse idee di cittadinanza possano includere o escludere le persone dalla società e dallo spazio. Vengono presi in considerazione i modi in cui i diversi gruppi hanno cercato di emanciparsi attraverso varie azioni associate e al di là delle nozioni convenzionali di cittadinanza.

Scritto in modo accessibile, con casi di studio dettagliati per illustrare le idee e gli approcci concettuali, questo libro offre agli scienziati sociali nuove prospettive spaziali sulla cittadinanza, unendo al contempo filoni di geografia sociale, culturale e politica in modo da approfondire la comprensione delle persone e dei luoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415679640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadinanza - Citizenship
L'idea di cittadinanza è ampiamente utilizzata nella vita quotidiana. I "test di cittadinanza" sono usati per determinare chi può abitare in un Paese; le...
Cittadinanza - Citizenship
La polizia rurale e la polizia del territorio rurale: Un agente di campagna? - Rural Policing and...
La polizia rivela molto della società rurale. Si...
La polizia rurale e la polizia del territorio rurale: Un agente di campagna? - Rural Policing and Policing the Rural: A Constable Countryside?
Geografie rurali: Persone, luoghi e campagna - Rural Geographies: People, Place and the...
Il libro fornisce un'introduzione critica, contemporanea e...
Geografie rurali: Persone, luoghi e campagna - Rural Geographies: People, Place and the Countryside
Geografie rurali: Persone, luoghi e campagna - Rural Geographies: People, Place and the...
Il libro fornisce un'introduzione critica, contemporanea e...
Geografie rurali: Persone, luoghi e campagna - Rural Geographies: People, Place and the Countryside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)