Cittadella

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cittadella (Martha Sprackland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie d'esordio di Martha Sprackland, “Citadel”, è stata elogiata per la sua eccezionale maestria e profondità, intrecciando elementi biografici e autobiografici attraverso le voci della regina Juana e della stessa poetessa moderna. Molte recensioni sottolineano la bellezza e l'intricatezza delle poesie, anche se alcuni lettori esprimono frustrazione per le dimensioni ridotte dei caratteri, che ne ostacolano la fruizione e l'accessibilità.

Vantaggi:

Eccezionale maestria
poesia bella e intricata
narrazione avvincente che intreccia elementi storici e moderni
offre una prospettiva unica su una figura storica meno conosciuta.

Svantaggi:

La stampa in caratteri molto piccoli rende difficile la lettura per chi ha problemi di vista; alcuni lettori ritengono che questo diminuisca il piacere complessivo della poesia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citadel

Contenuto del libro:

Juana di Castiglia (comunemente chiamata Juana la Loca - Giovanna la Pazza) fu una regina di Spagna del XVI secolo, figlia degli istigatori dell'Inquisizione. Cospirata, tradita, imprigionata e usurpata a turno dal padre, dal marito e dal figlio, visse gran parte della sua vita confinata a Tordesillas, senza lasciare quasi nulla di scritto.

Le poesie contenute in Citadel sono scritte da un “io” composito - in parte monarca dell'epoca della Riforma, in parte poeta del XXI secolo - riunito da una frattura nel tempo come risultato di eventi ambigui e traumatici nelle vite di due donne separate da quasi cinquecento anni. Attraverso la distanza tra la Spagna centrale e la costa nord-occidentale dell'Inghilterra, queste poesie potenti e sconvolgenti riecheggiano e si raddoppiano, intrecciando i luoghi ricordati dell'infanzia, le pietre di paragone del dolore e i paesaggi onirici di un mondo interiore e ansioso.

Gli oggetti simbolici - il cavo, il telefono, le uova, una luce blu lampeggiante - ritornano ossessivamente e la comunicazione diventa sempre più difficile man mano che la tempesta si abbatte sul mare. Citadel è un esordio audace e luminoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789621020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadella - Citadel
Juana di Castiglia (comunemente chiamata Juana la Loca - Giovanna la Pazza) fu una regina di Spagna del XVI secolo, figlia degli istigatori...
Cittadella - Citadel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)