Città usa e getta: Il futuro di Miami sulle rive della catastrofe climatica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Città usa e getta: Il futuro di Miami sulle rive della catastrofe climatica (Alejandro Ariza Mario)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Disposable City è un'avvincente esplorazione della lotta di Miami contro il cambiamento climatico e le sue implicazioni. Scritto dal giornalista Mario Alejandro Ariza, il libro offre una prospettiva personale, coinvolgente e ben studiata sulle sfide ambientali, economiche e sociali affrontate dalla città e dai suoi abitanti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, lo stile narrativo coinvolgente e gli aneddoti personali che danno vita agli impatti del cambiamento climatico a Miami. I lettori ne apprezzano la leggibilità e l'accessibilità, con una miscela di fatti scientifici e storie avvincenti. La passione di Ariza per la sua città e la sua prospettiva unica di immigrato aggiungono profondità alla discussione. Molti trovano il libro illuminante e istruttivo, che lo rende una lettura obbligata per chiunque sia interessato alle questioni climatiche.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro può essere eccessivamente dettagliato, portando i lettori a sfogliare le sezioni. Alcuni l'hanno trovato un po' troppo tecnico o lirico per un argomento così tragico, e hanno suggerito che di tanto in tanto si è perso di vista l'obiettivo.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disposable City: Miami's Future on the Shores of Climate Catastrophe

Contenuto del libro:

Un'indagine personale e approfondita di un giornalista di Miami sugli effetti presenti e futuri del cambiamento climatico nella Città Magica, foriero di acqua per le città costiere di tutto il mondo .

Miami, in Florida, sarà probabilmente completamente sommersa entro la fine di questo secolo. I residenti iniziano già oggi a vedere gli effetti dell'innalzamento del livello del mare. Dagli allagamenti dei giorni di sole causati dall'innalzamento delle maree a un sistema fognario sull'orlo del collasso totale, la città vive innegabilmente in un mondo che ha subito un cambiamento climatico.

In Disposable City, Mario Alejandro Ariza, residente a Miami, ci mostra non solo come si presenta oggi il cambiamento climatico sul campo, ma anche come sarà Miami tra 100 anni e come questo futuro sia stato plasmato dal passato e dal presente razzista della città. Mentre i politici continuano a dare un calcio al barattolo e Miami diventa sempre più invivibile, gli avvoltoi del settore immobiliare e i residenti più ricchi potranno andarsene o trasferirsi su terreni più alti, ma le comunità più vulnerabili, composte in modo sproporzionato da persone di colore, dovranno affrontare danni da inondazioni, aumento dei costi degli alloggi, temperature pericolosamente più alte e uragani più forti a cui non possono permettersi di sfuggire.

Miami sarà anche in prima linea per quanto riguarda il cambiamento climatico, ma la battaglia che sta combattendo oggi è in arrivo per il resto degli Stati Uniti - e per il resto del mondo - molto prima di quanto si potesse immaginare anche solo un decennio fa. Disposable City è un ritratto ponderato sia di una città vibrante con una cultura unica, sia dei costi sociali, economici e psichici del cambiamento climatico che ci invitano ad agire prima che sia troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541788466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città usa e getta: Il futuro di Miami sulle rive della catastrofe climatica - Disposable City:...
Un'indagine personale e approfondita di un...
Città usa e getta: Il futuro di Miami sulle rive della catastrofe climatica - Disposable City: Miami's Future on the Shores of Climate Catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)