Città sufi: Progettazione urbana e archetipi a Touba

Punteggio:   (4,7 su 5)

Città sufi: Progettazione urbana e archetipi a Touba (Eric Ross)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sufi City: Urban Design and Archetypes in Touba

Contenuto del libro:

Un libro sulla progettazione urbana contemporanea, una visione metafisica del mondo e un processo culturale che trascende le divisioni pre-coloniale/coloniale/post-coloniale.

Città Sufi: Urban Design and Archetypes in Touba è uno studio geografico della moderna città santa musulmana di Touba, in Senegal, capitale dell'ordine sufi Mouride. Touba fu fondata nel 1887 da uno shaykh sufi in un momento di illuminazione mistica. Dalla morte del fondatore, nel 1927, l'ordine Mouride ha progettato e costruito l'intera città. Touba prende il nome da Tb, l'"Albero del Paradiso" della tradizione islamica. Questo albero archetipico articola le concezioni islamiche della vita giusta sulla terra, del giudizio divino e dell'accesso all'Aldilà; la città di Touba attualizza questo costrutto spirituale. Aspetti importanti della sua configurazione, come l'allineamento verticale e orizzontale del suo monumentale complesso di santuari centrali, i suoi viali a raggiera e le circonvallazioni, e gli alberi che segnano il suo paesaggio si riferiscono direttamente all'albero archetipico della teosofia sufi.

La relazione tra l'archetipo spirituale e la sua realizzazione terrena come città è spiegata ricorrendo alla metodologia sufi. Il libro impiega un'analisi semiotica della forma urbana, la cartografia, l'ermeneutica, l'indagine sul campo e l'analisi delle immagini satellitari per mettere in relazione le questioni di progettazione urbana contemporanea con i concetti metafisici generali. Sufi City esplora anche la storia delle reti urbane in Senegal dall'emergere delle città musulmane autonome nel XVII secolo. Infine, l'assetto delle moderne città sufi del Senegal viene messo in relazione con gli alberi monumentali dei palazzi che hanno caratterizzato gli insediamenti storici del Paese.

Eric S. Ross è un geografo culturale e urbano laureato in Studi islamici. Dal 1998 è professore assistente di geografia presso l'Università Al Akhawayn di Ifrane, in Marocco. Oltre alle ricerche sugli ordini sufi e sulle città musulmane in Senegal, ha studiato il turismo culturale e la pianificazione urbana in Marocco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580462174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case del Sud durature - Enduring Southern Homes
Ispirazione per l'aggiornamento di interni senza tempo da parte di un veterano ventennale dell'arredamento del Sud .Le...
Case del Sud durature - Enduring Southern Homes
Città sufi: Progettazione urbana e archetipi a Touba - Sufi City: Urban Design and Archetypes in...
Un libro sulla progettazione urbana contemporanea,...
Città sufi: Progettazione urbana e archetipi a Touba - Sufi City: Urban Design and Archetypes in Touba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)