Città riparative: Progettazione urbana per la salute mentale e il benessere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Città riparative: Progettazione urbana per la salute mentale e il benessere (Jenny Roe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto informativo e per la sua rilevanza per la salute mentale nella pianificazione urbana. I lettori ne apprezzano la ricerca approfondita e la presentazione chiara, anche se alcuni trovano difficile seguirlo a causa delle eccessive omissioni.

Vantaggi:

Una presentazione chiara e ben studiata
fornisce una panoramica convincente sulla costruzione di città mentalmente sane
intuizioni pratiche e realistiche sulla pianificazione urbana.

Svantaggi:

A volte è difficile da seguire a causa delle frequenti parentesi e delle interruzioni nel flusso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restorative Cities: Urban Design for Mental Health and Wellbeing

Contenuto del libro:

Il sovraffollamento, l'inquinamento acustico e atmosferico, i lunghi spostamenti e la mancanza di luce naturale possono incidere pesantemente sul benessere mentale di chi vive in città.

Con i servizi di salute mentale sempre più sotto pressione, un approccio migliore alla progettazione e alla pianificazione urbana potrebbe fornire una soluzione? Le restrizioni affrontate dai residenti delle città di tutto il mondo durante la pandemia COVID-19 hanno evidenziato quanto la progettazione urbana possa influire sulla nostra salute mentale e hanno creato l'imperativo di cogliere questa opportunità. Restorative Cities esplora un nuovo modo di progettare le città, che pone in primo piano la salute mentale e il benessere.

Stabilendo un modello di progettazione urbana per la salute mentale, il libro esamina una serie di strategie - dall'architettura sensoriale alla creazione di luoghi per la creatività e la comunità - e propone un approccio genuinamente basato sull'evidenza che piacerà a progettisti e pianificatori, professionisti della salute e ricercatori, e fornirà spunti interessanti a chiunque si preoccupi di come l'ambiente che ci circonda ci influenza. Scritto da uno psichiatra e specialista della salute pubblica e da uno psicologo ambientale con una vasta esperienza nella pratica architettonica, questo lavoro, di cui c'è grande bisogno, stimolerà il dibattito e ispirerà gli studenti e i professionisti dell'ambiente costruito a riflettere maggiormente sul potenziale positivo dei loro progetti per il benessere mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350112889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città riparative: Progettazione urbana per la salute mentale e il benessere - Restorative Cities:...
Il sovraffollamento, l'inquinamento acustico e...
Città riparative: Progettazione urbana per la salute mentale e il benessere - Restorative Cities: Urban Design for Mental Health and Wellbeing
Città riparative: Progettazione urbana per la salute mentale e il benessere - Restorative Cities:...
Il sovraffollamento, l'inquinamento acustico e...
Città riparative: Progettazione urbana per la salute mentale e il benessere - Restorative Cities: Urban Design for Mental Health and Wellbeing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)