Città randagia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Città randagia (Chelsey Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti che ne sottolineano lo stile di scrittura accattivante e il forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista Andrea. Ambientata nella scena lesbica di Portland degli anni '90, la storia cattura la complessità delle relazioni e dell'identità personale, anche se alcuni lettori hanno trovato deludenti alcuni elementi della trama. La narrazione è stata lodata per l'umorismo e le intuizioni, ma criticata per la mancanza di una rappresentazione sfumata della bisessualità e per i bruschi cambi di ritmo.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente con un personaggio principale empatico.
Ritratto vivace e autentico della comunità lesbica degli anni '90 a Portland.
Passaggi accattivanti, divertenti e stimolanti che risuonano con i lettori.
Forte sviluppo del personaggio, in particolare di Andrea, che molti lettori hanno trovato affine.
Narrazione coinvolgente che invita a un profondo coinvolgimento emotivo.

Svantaggi:

Sorpresa importante della trama rovinata dal riassunto del libro, che diminuisce la tensione.
Salti temporali bruschi e problemi di ritmo che alcuni hanno trovato stridenti.
Una percepita mancanza di profondità nell'esplorazione della bisessualità e un ritratto sprezzante degli individui bisessuali.
Alcuni hanno ritenuto che la seconda parte del libro abbia perso il fascino e il tono della prima.
Alcuni lettori si sono detti insoddisfatti del finale e della conclusione brusca.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stray City

Contenuto del libro:

"Un'esperienza letteraria riflessiva e gioiosa che celebra i suoi personaggi e premia generosamente i suoi lettori."-- New York Times Book Review, Editors' Choice.

"Ho sfogliato questo romanzo come una lettrice orfana che cerca una casa nel suo mondo straccione ma scintillante". -- Carrie Brownstein

"La nostra nostalgia degli anni '90 è altissima in questi giorni, e questa storia tenera e divertente ha fatto cantare i nostri cuori hipster invecchiati."-- Marie Claire.

Un romanzo d'esordio caldo, divertente e intelligente sulla gioventù ribelle, l'inconcepibile maternità e le complicazioni dell'appartenenza - a una città, a una cultura e a una famiglia - quando nessuna di queste può contenere chi sei veramente.

Tutti noi siamo stati rifugiati dalla famiglia nucleare...

L'artista ventitreenne Andrea Morales è fuggita dalla sua infanzia cattolica nel Midwest - e dalla clandestinità - per crearsi una casa e una vita all'interno del fiorente ma insulare underground lesbico di Portland, in Oregon. Ma in una notte di sbronza, in preda a una brutta rottura e al tradimento di un'amica, attraversa incautamente le linee nemiche e si mette con un uomo. Con suo grande shock, Andrea scopre presto di essere incinta e, nonostante le preoccupazioni della sua stupita cerchia di amici gay, decide di avere il bambino.

Un decennio dopo, quando la figlia precoce Lucia inizia a fare domande sul padre che non ha mai conosciuto, Andrea è costretta a riconciliare il passato che sperava di lasciarsi alle spalle con la vita che ha costruito con tanta fatica.

Una commedia antiromantica assolutamente moderna e originale, Stray City è un esordio letterario senza dubbio divertente che parla delle famiglie in cui nasciamo e di quelle che scegliamo, di come trovare se stessi infrangendo le regole e di come prendere decisioni sbagliate per i motivi giusti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062666697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città randagia - Stray City
"Un'esperienza letteraria riflessiva e gioiosa che celebra i suoi personaggi e premia generosamente i suoi lettori."-- New York Times Book Review,...
Città randagia - Stray City
Città randagia - Stray City
"Un'esperienza letteraria riflessiva e gioiosa che celebra i suoi personaggi e premia generosamente i suoi lettori."-- New York Times Book Review,...
Città randagia - Stray City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)