Città post-cosmopolite: Esplorazioni della coesistenza urbana

Città post-cosmopolite: Esplorazioni della coesistenza urbana (Caroline Humphrey)

Titolo originale:

Post-Cosmopolitan Cities: Explorations of Urban Coexistence

Contenuto del libro:

“Ciò che emerge come caratteristica comune di queste città segna il loro contributo unico alla comprensione del cosmopolitismo come ideale e pratica, sollevando questioni cruciali su chi è o può essere cosmopolita e dove si trova il cosmopolitismo nel mondo. Legate tra loro dall'orientamento verso l'Europa e l'Asia, le valenze mutevoli di questa prospettiva nel corso del tempo hanno importanti conseguenze sulla rispettiva cosmopoliticità delle città, nonché sul significato e sulla natura del cosmopolitismo.” - Storia urbana.

“Nel loro nuovo libro, Caroline Humphrey e Vera Skvirskaja sono riuscite a costruire un magnifico mondo di identità culturali senza fine. Le autrici e le curatrici offrono un'avvincente esplorazione delle idee multistrato su ciò che rende “noi” e “loro” in sei città: Odessa, Tbilisi, Varsavia, Venezia, Salonicco e Dushanbe... Humphrey e Skvirskaja hanno una visione più profonda, antropologica e microscopica delle esperienze quotidiane delle persone. E in questo fanno un lavoro eccellente”. - Slavic Review.

“Presi insieme, questi (capitoli) offrono individualmente preziose intuizioni sulle dinamiche della coesistenza urbana (o della sua mancanza)... (e) rivelano che le definizioni e i significati del cosmopolitismo esistono solo al plurale, che la formazione di idee e comunità cosmopolite è inevitabilmente contingente e specifica del luogo, e che le forze che predicano l'esclusione e l'intolleranza sono spesso potenti almeno quanto quelle che promuovono l'accettazione culturale in un mondo in rapida globalizzazione... un testo utile per i corsi che si occupano di globalizzazione e urbanistica”. - Studi Urbani.

“Questo volume cattura bene lo spirito (del rinnovato interesse per la città) e offre una serie vivace di saggi. Qui, lo spostamento dalla solita storia dell'immigrazione e di come affrontarla ci porta, invece, a una percezione ampiamente condivisa della perdita della diversità e dello stile di vita comune, spesso senza tener conto delle statistiche reali sulle popolazioni urbane multietniche”. - Bruce Grant, New York University.

Esaminando il modo in cui le persone immaginano e interagiscono nelle loro città, questo libro esplora la città post-cosmopolita. I contributi considerano gli effetti delle migrazioni, dei revival nazionali e religiosi (con le loro nuove sensibilità estetiche), delle disposizioni degli attori economici marginalizzati e del turismo globalizzato sulla socialità urbana. I casi di studio qui presentati condividono la situazione di essere stati incorporati in precedenti regimi politici (imperiale, coloniale, socialista) che, in un modo o nell'altro, hanno creato un proprio tipo di cosmopolitismo; ora queste città stanno vivendo le conseguenze di questi regimi e sono esposte a nuove politiche nazionali e a flussi migratori di persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782386773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città post-cosmopolite: Esplorazioni della coesistenza urbana - Post-Cosmopolitan Cities:...
“Ciò che emerge come caratteristica comune di...
Città post-cosmopolite: Esplorazioni della coesistenza urbana - Post-Cosmopolitan Cities: Explorations of Urban Coexistence
Un monastero nel tempo: la nascita del buddismo mongolo - A Monastery in Time: The Making of...
Un monastero nel tempo è il primo libro che...
Un monastero nel tempo: la nascita del buddismo mongolo - A Monastery in Time: The Making of Mongolian Buddhism
Baratto, scambio e valore: Un approccio antropologico - Barter, Exchange and Value: An...
Gli economisti trattano il baratto come un'alternativa...
Baratto, scambio e valore: Un approccio antropologico - Barter, Exchange and Value: An Anthropological Approach
La proprietà in questione: Trasformazione del valore nell'economia globale - Property in Question:...
Come mai culture indigene, parti del corpo e...
La proprietà in questione: Trasformazione del valore nell'economia globale - Property in Question: Value Transformation in the Global Economy
Diventare assistente sociale: Guida per gli studenti - Becoming a Social Worker: A Guide for...
Il libro Becoming a Social Worker esplora il...
Diventare assistente sociale: Guida per gli studenti - Becoming a Social Worker: A Guide for Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)