Città parallele: La metropoli multilivello

Punteggio:   (5,0 su 5)

Città parallele: La metropoli multilivello (Andrew Blauvelt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Parallel Cities: The Multilevel Metropolis

Contenuto del libro:

Parallel Cities esamina la storia della città multilivello con particolare attenzione ai sistemi pedonali sopraelevati come concetto ricorrente nella pianificazione e nella progettazione urbana. Il libro ripercorre l'evoluzione e la migrazione di questo concetto dai pensatori utopici sociali francesi del XIX secolo e dai circoli architettonici costruttivisti sovietici del XX secolo, fino alla sua incubazione nella Londra del dopoguerra, alla sua teorizzazione da parte dei membri del CIAM e del Team 10 e alla sua definitiva diffusione in Nord America e in Asia, dove sono stati costruiti sistemi estesi in città come Minneapolis, Calgary e Hong Kong.

Questa storia affascinante e mai raccontata esplora un'idea architettonica che si evolve in contesti sociali, geografici e politici diversi, tracciandone l'uso come strumento multiuso in continua evoluzione per segregare o unire le classi, promuovere la coesione sociale e il bene pubblico, facilitare la sicurezza e la sorveglianza, migliorare la sicurezza dei pedoni e i flussi di traffico, o migliorare il consumo al dettaglio migliorando gli estremi climatici. L'implementazione di strade sopra le strade crea città parallele, non speculari ma realtà alternative in cui emergono questioni di accesso, uso e controllo. Il libro prende in considerazione sia gli schemi visionari radicali della futura metropoli urbana realizzati da architetti progressisti, sia i grandiosi, anche se visivamente più banali, piani di implementazione delle reti estese costruite nelle città di tutto il mondo, che danno vita a quello che gli autori definiscono un urbanesimo surrettizio.

Primo e unico libro completo sull'argomento, Città parallele rappresenta una nuova e importante ricerca scientifica su un tema che rimane persistente nell'architettura e nella pianificazione urbana. Il testo, ampiamente illustrato, è corredato da un lessico dei termini correlati e da un'appendice di sistemi specifici tratti da città chiave.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935963127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città parallele: La metropoli multilivello - Parallel Cities: The Multilevel Metropolis
Parallel Cities esamina la storia della città multilivello...
Città parallele: La metropoli multilivello - Parallel Cities: The Multilevel Metropolis
Meno è più (difficile): 20 anni di design a Blu Dot - Less Is More (Difficult): 20 Years of Design...
Una celebrazione di vent'anni di design, filosofia...
Meno è più (difficile): 20 anni di design a Blu Dot - Less Is More (Difficult): 20 Years of Design at Blu Dot
Mondi lontani: Nuovi paesaggi suburbani - Worlds Away: New Suburban Landscapes
I sobborghi sono sempre stati uno spazio fertile per immaginare sia il...
Mondi lontani: Nuovi paesaggi suburbani - Worlds Away: New Suburban Landscapes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)