Città neoliberali: Il rifacimento dell'America urbana del dopoguerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Città neoliberali: Il rifacimento dell'America urbana del dopoguerra (J. Diamond Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Neoliberal Cities: The Remaking of Postwar Urban America

Contenuto del libro:

Ripercorre decenni di travagliati tentativi di finanziare risposte private a problemi urbani pubblici.

La città americana è stata a lungo un laboratorio per l'austerità, il decentramento governativo e le soluzioni basate sul mercato a problemi pubblici urgenti come gli alloggi a prezzi accessibili, la giustizia penale e l'istruzione. Attraverso casi di studio riccamente raccontati di Boston, Chicago, Cleveland, Los Angeles, New Orleans e New York, Neoliberal Cities fornisce il contesto necessario per comprendere l'intensificarsi delle disuguaglianze economiche e razziali all'interno e intorno al centro delle città.

In questa originale raccolta di saggi, storici urbani e sociologi ripercorrono il ruolo che le politiche pubbliche hanno avuto nel rimodellare le città, con particolare attenzione al lavoro, alla privatizzazione dei servizi pubblici, al crollo del welfare, all'ascesa della gentrificazione, all'espansione dello Stato carcerario e alla politica di controllo della comunità. In questo modo, Neoliberal Cities offre un approccio dal basso verso l'alto ai resoconti sociali, teorici e storici dell'America urbana, esplorando i modi in cui gli attivisti e le organizzazioni di base, così come i cittadini comuni, hanno fatto i conti con le nuove politiche pubbliche orientate al mercato promosse dalle imprese multinazionali, dalle istituzioni finanziarie e dai partiti politici. Neoliberal Cities offre una nuova impalcatura per il cambiamento urbano e metropolitano, con attenzione all'interazione tra politica, pianificazione urbana, movimenti sociali e mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479832378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicago in crisi: potere e disuguaglianza in una città moderna - Chicago on the Make: Power and...
"Descrive efficacemente la lunga storia di...
Chicago in crisi: potere e disuguaglianza in una città moderna - Chicago on the Make: Power and Inequality in a Modern City
Città neoliberali: Il rifacimento dell'America urbana del dopoguerra - Neoliberal Cities: The...
Ripercorre decenni di travagliati tentativi di...
Città neoliberali: Il rifacimento dell'America urbana del dopoguerra - Neoliberal Cities: The Remaking of Postwar Urban America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)