Città nascoste: Viaggio negli angoli segreti delle grandi metropoli del mondo: Memorie di esplorazione urbana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Città nascoste: Viaggio negli angoli segreti delle grandi metropoli del mondo: Memorie di esplorazione urbana (Moses Gates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione personale degli ambienti urbani, che mescola avventure emozionanti e approfondimenti storici. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato coinvolgente e ben scritto, altri hanno ritenuto che sia diventato ripetitivo, privo di profondità in alcune aree ed eccessivamente incentrato su aneddoti personali.

Vantaggi:

Stile narrativo ben scritto e coinvolgente.
Fornisce racconti emozionanti e coinvolgenti di esplorazioni urbane.
Offre approfondimenti storici e culturali su varie città.
Si rivolge sia agli esploratori urbani esperti che ai neofiti.
Include storie personali divertenti e umorismo.

Svantaggi:

Alcune parti diventano ripetitive o “stancanti” a metà percorso.
Manca di profondità in alcune esplorazioni, concentrandosi troppo su aneddoti personali.
Alcuni lettori hanno trovato il protagonista poco simpatico o poco sincero.
Il libro è considerato da alcuni più un'autopromozione che un'esplorazione profonda degli ambienti urbani.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Cities: Travels to the Secret Corners of the World's Great Metropolises: A Memoir of Urban Exploration

Contenuto del libro:

In questo affascinante sguardo sul mondo dell'esplorazione urbana, Moses Gates descrive i suoi sconfinamenti in alcune delle più illustri città del mondo, da Parigi al Cairo a Mosca.

Gates è un nuovo tipo di avventuriero per il XXI secolo. Vive il brivido di vedere ciò che gli altri non vedono, e tanto meno sanno che esiste. Tutto è iniziato in modo abbastanza innocuo. Dopo essersi trasferito a New York e aver conseguito una laurea in Urbanistica, ha iniziato a scoprire aspetti nascosti della città: strutture abbandonate, fermate della metropolitana in disuso, incredibili viste sui tetti che appartenevano a edifici isolati. All'inizio si trattava di soddisfare una curiosità assillante; ma più sperimentava e vedeva, più la sua sete di avventura cresceva, fino a condurlo all'estero. In questo libro di memorie, Gates racconta i suoi viaggi attraverso canali sotterranei, fogne, metropolitane e cripte, in metropoli di quattro continenti.

In questo libro finemente scritto, Gates descrive la sua immersione nella sottocultura mondiale dell'esplorazione urbana; come si è unito a un mondo di persone che creano gallerie d'arte segrete nei tunnel della metropolitana, si introducono nei monumenti nazionali per divertimento e viaggiano per il mondo dormendo in catacombe secolari e reliquie sovietiche abbandonate piuttosto che in hotel o bed-and-breakfast. I due si spingono sempre più in là, visitando il lato nascosto di una dozzina di Paesi, scoprendo antiche rovine romane sotterranee, scalando i ponti di Brooklyn, Manhattan e Williamsburg, facendo festa nei tunnel, intrufolandosi a Stonehenge e persino trovandosi in arresto in cima alla cattedrale di Notre Dame.

In definitiva, Gates riflette sul perché lui e altri esploratori urbani siano così istintivamente attratti da questi luoghi sconosciuti e a volte proibiti, anche (e per alcuni soprattutto) quando la posta in gioco è alta. Hidden Cities ispirerà i lettori a pensare al potenziale di esplorazione urbana disponibile per chiunque, ovunque, se solo si ha la curiosità (e il coraggio) di scavare sotto la superficie per scoprire gli angoli nascosti di questo mondo.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585429349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città nascoste: Viaggio negli angoli segreti delle grandi metropoli del mondo: Memorie di...
In questo affascinante sguardo sul mondo...
Città nascoste: Viaggio negli angoli segreti delle grandi metropoli del mondo: Memorie di esplorazione urbana - Hidden Cities: Travels to the Secret Corners of the World's Great Metropolises: A Memoir of Urban Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)