Città multiculturali dell'Impero asburgico, 1880-1914: Comunità immaginate e incontri conflittuali

Città multiculturali dell'Impero asburgico, 1880-1914: Comunità immaginate e incontri conflittuali (Catherine Horel)

Titolo originale:

Multicultural Cities of the Habsburg Empire, 1880-1914: Imagined Communities and Conflictual Encounters

Contenuto del libro:

Catherine Horel ha intrapreso un'analisi comparativa della diversità sociale, etnica e culturale negli ultimi decenni della monarchia asburgica, rappresentata in dodici città: Arad, Bratislava, Brno, Chernivtsi, Leopoli, Oradea, Fiume, Sarajevo, Subotica, Timioara, Trieste e Zagabria.

Scegliendo appositamente queste città, l'autore intende contrastare l'attenzione sproporzionata che ricevono le città più grandi dell'impero. Concentrandosi sugli aspetti della vita quotidiana degli abitanti delle città (associazioni, scuole, economia e politica municipale), il libro evita qualsiasi idealizzazione della monarchia come paradiso del multiculturalismo pacifico ed evita anche di esagerare i conflitti.

L'autore sostiene che il mondo delle città asburgiche era uno spazio dinamico in cui coesistevano molti modelli che creavano vitalità, emulazione e conflitto. La modernizzazione portò alla dissoluzione delle vecchie strutture, ma anche alla mobilità, al progresso dell'istruzione, all'esplosione della vita associativa e a un'offerta culturale in costante crescita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633862896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città multiculturali dell'Impero asburgico, 1880-1914: Comunità immaginate e incontri conflittuali -...
Catherine Horel ha intrapreso un'analisi...
Città multiculturali dell'Impero asburgico, 1880-1914: Comunità immaginate e incontri conflittuali - Multicultural Cities of the Habsburg Empire, 1880-1914: Imagined Communities and Conflictual Encounters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)