Città mortalmente tranquilla: Storie vere da Wuhan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Città mortalmente tranquilla: Storie vere da Wuhan (Murong Xuecun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto emozionante delle esperienze dei residenti di Wuhan durante i primi giorni della pandemia COVID-19. Si basa su interviste che rivelano le difficoltà, le risposte del governo e le storie personali di sofferenza durante la crisi. Si basa su interviste che rivelano le difficoltà, le risposte del governo e le storie personali di sofferenza in mezzo alla crisi.

Vantaggi:

Le narrazioni, avvincenti e stimolanti,
le voci autentiche dei residenti di Wuhan
mettono in luce i temi importanti della sofferenza e dei fallimenti del governo
costituiscono una preziosa testimonianza di un evento storico significativo
incoraggiano la riflessione sui diversi stili di governo e sul loro impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che le informazioni trattate non siano nuove o sorprendenti, dato il contesto storico del governo cinese; l'autenticità dei resoconti saggistici potrebbe essere messa in discussione senza un accesso diretto al materiale di partenza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deadly Quiet City: True Stories from Wuhan

Contenuto del libro:

Da uno dei più celebri - e ora taciuti - autori letterari cinesi, i ritratti avvincenti di otto abitanti di Wuhan all'alba della pandemia.

Quando alla fine del 2019 nella più grande città della Cina centrale è apparso uno strano virus, gli 11 milioni di persone che vi abitano erano ignari di ciò che stava per colpirli. Ma le voci di una nuova malattia cominciarono presto a diffondersi, soprattutto da parte dei medici. In poco tempo si sono formate file di malati negli ospedali. All'inizio le autorità minimizzarono le preoccupazioni mediche. Poi hanno bloccato l'intera città e confinato le persone nelle loro case.

Da Pechino, Murong Xuecun - uno degli scrittori più popolari della Cina, messo a tacere dal regime nel 2013 per i suoi libri e articoli di denuncia - ha seguito i media di Stato temendo il peggio. Poi, il 6 aprile 2020, si è recato silenziosamente a Wuhan, deciso a guardare dietro le immagini eroiche di sacrificio e vittoria diffuse dal regime per esporre la paura, la confusione e la sofferenza delle persone reali che vivono il primo e più duro blocco COVID-19 del mondo.

Nella tradizione del bestseller Nine Lives di Dan Baum, Deadly Quiet City si concentra sulle storie straordinarie di otto persone a Wuhan. Si tratta di un medico in prima linea, di un piccolo imprenditore separato dalla sua famiglia, di un volontario che si è lanciato nell'assistenza ai malati e ai moribondi e di un lealista del partito che ha trovato una ragione per tutto. Sebbene il Partito Comunista Cinese abbia dedicato enormi sforzi per riscrivere la storia dello scoppio della pandemia a Wuhan, attraverso queste testimonianze toccanti e splendidamente scritte in prima persona Murong ci racconta cosa è realmente accaduto a Wuhan, regalandoci un libro diverso da qualsiasi altro sui primi giorni della pandemia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città mortalmente tranquilla: Storie vere da Wuhan - Deadly Quiet City: True Stories from...
Da uno dei più celebri - e ora taciuti - autori letterari...
Città mortalmente tranquilla: Storie vere da Wuhan - Deadly Quiet City: True Stories from Wuhan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)