Città morbida: Costruire densità per la vita quotidiana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Città morbida: Costruire densità per la vita quotidiana (David Sim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Soft City è un libro di urbanistica molto apprezzato che sottolinea l'importanza della progettazione incentrata sull'uomo e offre esempi chiari e visivi per esplorare le tecniche di miglioramento degli ambienti urbani. Il libro è particolarmente apprezzato per l'uso di fotografie e diagrammi che migliorano l'apprendimento e la comprensione. Pur essendo incentrato principalmente sulle città europee, fornisce spunti preziosi per gli urbanisti e gli appassionati.

Vantaggi:

Grandi immagini e diagrammi
facile da leggere e informativo
esempi pratici per il miglioramento urbano
esplorazione coinvolgente della progettazione urbana
rilevante per gli urbanisti e i funzionari comunali
belle illustrazioni e grafici
ispira ulteriori apprendimenti sull'urbanistica.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sulle città europee, il che può limitare l'applicabilità ad alcuni contesti nordamericani; mancano i riferimenti ai dati disponibili e agli autori precedenti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soft City: Building Density for Everyday Life

Contenuto del libro:

Immaginate di svegliarvi con i dolci rumori della città e di affrontare la vostra giornata con la certezza di arrivare a destinazione in modo rapido ed efficiente. Soft City significa facilità e comfort, dove la densità ha una dimensione umana, adattandosi alle nostre esigenze in continua evoluzione, alimentando le relazioni e accogliendo i piaceri della vita quotidiana. Come passare dalla realtà attuale della maggior parte delle città - usi separati e lunghi spostamenti in veicoli a uso singolo che prosciugano le risorse umane, ambientali e comunitarie - a un approccio di soft city?

In Soft City David Sim, partner e direttore creativo di Gehl, mostra come ciò sia possibile, presentando idee ed esempi grafici provenienti da tutto il mondo. Attingendo alla sua vasta esperienza di progettista, Sim sostiene la necessità di un ambiente edificato denso e diversificato a misura d'uomo, che presenta attraverso una serie di osservazioni di luoghi vecchi e nuovi e una serie di semplici fenomeni edilizi, alcuni tradizionali e altri di totale invenzione.

Sim dimostra che l'aumento della densità non è sufficiente. La città morbida deve considerare l'organizzazione e la disposizione dell'ambiente edificato per una maggiore fluidità di movimento e comfort, una diversità di tipologie edilizie e una progettazione accurata per garantire un ambiente urbano e una società sostenibili.

Soft City parte dalle grandi idee di felicità e qualità della vita, per poi mostrare come queste siano legate al nostro modo di vivere. Il cuore del libro è altamente visivo e mostra gli elementi costitutivi dei quartieri: i tipi di edifici e la loro organizzazione e orientamento, il modo in cui possiamo andare d'accordo mentre ci muoviamo in città e la convivenza con il tempo. Mentre ogni cittadino si confronta con la realtà di un clima che cambia, Soft City esplora come l'ambiente costruito possa adattarsi e rispondere.

Soft City offre ispirazione, idee e indicazioni per chiunque sia interessato alla costruzione di città. Sim mostra come rendere qualsiasi città più efficiente, più vivibile e meglio connessa all'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642830187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferro per le aquile - L'industria del ferro della Britannia romana - Iron for the Eagles - The Iron...
I Romani portarono con sé un livello di competenza...
Ferro per le aquile - L'industria del ferro della Britannia romana - Iron for the Eagles - The Iron Industry of Roman Britain
Città morbida: Costruire densità per la vita quotidiana - Soft City: Building Density for Everyday...
Immaginate di svegliarvi con i dolci rumori della...
Città morbida: Costruire densità per la vita quotidiana - Soft City: Building Density for Everyday Life
Un'unione per sempre - A Union Forever
A metà del XIX secolo la questione irlandese - il governo dell'isola d'Irlanda - richiese attenzione su entrambe le sponde dell'Atlantico...
Un'unione per sempre - A Union Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)