Città minerarie: Edifici per gli operai nel paese del rame del Michigan

Punteggio:   (4,8 su 5)

Città minerarie: Edifici per gli operai nel paese del rame del Michigan (K. Hoagland Alison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e ben studiata delle comunità minerarie, in particolare nella Copper Country del Michigan. Il libro affascina i lettori interessati alle culture storiche e alle connessioni tra luoghi ed eventi durante l'era mineraria.

Vantaggi:

Descrizioni dettagliate, ben studiate, approfondite sulla vita delle comunità, interessanti per i lettori interessati alle miniere e alla storia, migliorano la comprensione dei contesti culturali e industriali.

Svantaggi:

Non si segnalano grossi svantaggi, ma può interessare soprattutto i lettori con interessi specifici nella storia mineraria e locale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mine Towns: Buildings for Workers in Michigans Copper Country

Contenuto del libro:

Nel corso del XIX secolo, la penisola di Keweenaw, nel Michigan settentrionale, fu il luogo della prima corsa ai terreni minerari in America, quando le aziende si affrettarono a trarre profitto dai vasti giacimenti di rame della regione. Per attirare i lavoratori in un luogo così remoto - e per farli lavorare a lungo in condizioni pericolose - le aziende non solo offrivano salari competitivi, ma contribuivano anche a fornire le infrastrutture stesse della vita cittadina sotto forma di alloggi, scuole, strutture sanitarie e chiese a prezzi accessibili.

Prima storia operaia della vita domestica nelle cittadine della Copper Country durante gli anni del boom economico, dal 1890 al 1918, Mine Towns di Alison K. Hoagland analizza come l'architettura di una città aziendale riveli il rapporto paterno che esisteva tra i dirigenti dell'azienda e gli operai, rapporto che entrambe le parti hanno sfruttato a proprio vantaggio. La storia di Joseph e Antonia Putrich, immigrati dalla Croazia, sottolinea e illustra la realtà della vita in una città aziendale in piena espansione.

Mentre i dirigenti dell'azienda fornivano un alloggio come modo per sviluppare e controllare una forza lavoro stabile, i lavoratori spesso rifiutavano questo ideale domestico e usavano le case come risorsa economica, accogliendo i pensionanti per contribuire a generare ulteriore reddito. Concentrandosi su come lo scambio tra i dirigenti dell'azienda e una forza lavoro in gran parte immigrata abbia assunto la forma di una negoziazione piuttosto che di un sistema dall'alto verso il basso, Hoagland esamina gli edifici sopravvissuti e utilizza l'ambiente costruito di Copper Country per tracciare una mappa di questo straordinario legame tra un'azienda e i suoi lavoratori al culmine della più grande corsa alla terra del Michigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816665679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La capanna di legno: Un'icona americana - The Log Cabin: An American Icon
Per circa un secolo, la casetta di legno ha occupato un ruolo centrale e...
La capanna di legno: Un'icona americana - The Log Cabin: An American Icon
Città minerarie: Edifici per gli operai nel paese del rame del Michigan - Mine Towns: Buildings for...
Nel corso del XIX secolo, la penisola di Keweenaw,...
Città minerarie: Edifici per gli operai nel paese del rame del Michigan - Mine Towns: Buildings for Workers in Michigans Copper Country
La casa a schiera di Washington, DC: Una storia - The Row House in Washington, DC: A...
Con The Row House in Washington, DC, la storica...
La casa a schiera di Washington, DC: Una storia - The Row House in Washington, DC: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)