Città mercato, città popolo: La forma del nostro futuro urbano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Città mercato, città popolo: La forma del nostro futuro urbano (Oluf Emerson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di come le città siano plasmate da ideologie diverse, presentando una dicotomia tra “Città di mercato” e “Città delle persone”, evidenziando l'impatto di queste scelte su vari aspetti della vita urbana.

Vantaggi:

Il libro apre gli occhi dei lettori sulle complessità del fare città e ispira il desiderio di contribuire positivamente allo sviluppo urbano. Offre una prospettiva dinamica e coinvolgente sulle diverse ideologie di città.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nella recensione; un potenziale svantaggio potrebbe essere la complessità dei concetti per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Market Cities, People Cities: The Shape of Our Urban Future

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito agli ambienti urbani di Houston e Copenaghen.

Come stanno cambiando le città moderne e quali implicazioni hanno questi cambiamenti per gli abitanti delle città? In quali tipi di città le persone vogliono vivere e quali città vogliono creare in futuro? Michael Oluf Emerson e Kevin T. Smiley sostengono che le città occidentali si sono divise in due tipi specifici e diversi: le città mercato e le città popolo. Le città mercato si concentrano su ricchezza, lavoro, individualismo e opportunità economiche. Le città popolari sono più egualitarie, con investimenti governativi nelle infrastrutture e una società civile attiva. Analizzare le pratiche e le politiche di città con due obiettivi distinti, mercati o persone, ha implicazioni sostanziali sia per i residenti di tutti i giorni che per la pianificazione urbana e lo sviluppo futuro delle città.

Market Cities, People Cities esamina queste tendenze divergenti attraverso ampi casi di studio di Houston, Texas, come città mercato e Copenaghen, Danimarca, come città popolare, e attinge ai dati di quasi 100 altre città. Emerson e Smiley ripercorrono la storia di come questi due tipi di città sono stati creati e di come funzionano per i governi e i residenti in vari modi, esaminando i trasporti, l'ambiente e la disuguaglianza, tra gli altri argomenti. Market Cities, People Cities delinea anche i mezzi e le politiche che le città possono adattare per diventare una città più orientata al mercato o alle persone. La postfazione riflette sulla risposta di Houston alla devastazione causata dall'uragano Harvey nel 2017.

Mentre le città del XXI secolo divergono, Market Cities, People Cities è essenziale per gli abitanti delle città ansiosi di essere attivi nella ricerca delle loro città migliori, così come per chiunque guardi al futuro delle città di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479800261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città mercato, città popolo: La forma del nostro futuro urbano - Market Cities, People Cities: The...
Uno sguardo approfondito agli ambienti urbani di...
Città mercato, città popolo: La forma del nostro futuro urbano - Market Cities, People Cities: The Shape of Our Urban Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)