Città irreale: Las Vegas, Black Mesa e il destino dell'Occidente

Punteggio:   (4,0 su 5)

Città irreale: Las Vegas, Black Mesa e il destino dell'Occidente (Judith Nies)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 128 voti.

Titolo originale:

Unreal City: Las Vegas, Black Mesa, and the Fate of the West

Contenuto del libro:

Un'epica lotta per la terra, l'acqua e il potere sta scoppiando nell'Ovest americano e nelle sale di Washington. È iniziata quando un'area di 4.000 miglia quadrate del deserto dell'Arizona, chiamata Black Mesa, è stata divisa tra le tribù Hopi e Navajo. Per il mondo esterno si trattava di una lotta per la terra tra due tribù indiane in conflitto; per gli addetti ai lavori e le multinazionali dell'energia si trattava di un gioco di spartizione e conquista dei 21 miliardi di tonnellate di carbone sotto Black Mesa. Oggi, quel carbone alimenta l'elettricità a basso costo di Los Angeles, un nuovo acquedotto a Phoenix e l'abbagliamento al neon di Las Vegas.

La giornalista e storica Judith Nies ha seguito questa storia per quasi quattro decenni. Segue il denaro e ci racconta la vera storia della ricchezza e dell'acqua, della mendacia e della corruzione ai più alti livelli dell'economia e del governo. Sullo sfondo di un paesaggio desertico mozzafiato, Unreal City mostra cinque culture che si scontrano - Hopi, Navajo, multinazionali dell'energia, mormoni e agenzie governative statunitensi - dando vita a una battaglia per le risorse e il futuro del West.

Las Vegas può attirare 39 milioni di visitatori all'anno, ma i turisti ipnotizzati dalle fontane danzanti del Bellagio non si chiedono da dove provenga l'acqua. Non vedono una città con il più alto tasso di pignoramenti, disoccupazione e suicidi della nazione. Non vedono il sorprendente calo del livello dell'acqua del lago Mead, da cui la città del peccato ricava il 90% del suo approvvigionamento idrico.

Nies mostra come la lotta per le terre di Black Mesa sia un esempio di un fenomeno globale in cui gigantesche società transnazionali hanno il potere di separare le popolazioni indigene dalle loro terre ricche di energia con l'aiuto dei governi ospitanti. Unreal City esplora come e perché le risorse sono state sottratte alle terre native, cosa significa in un'epoca di cambiamenti climatici e perché, in questa città separata dalla natura, l'unica cosa più potente del denaro è l'acqua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568587486
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza che mi sono lasciata alle spalle: Una storia personale degli anni '60 - The Girl I Left...
All'apice delle proteste contro la guerra del...
La ragazza che mi sono lasciata alle spalle: Una storia personale degli anni '60 - The Girl I Left Behind: A Personal History of the 1960s
Storia dei nativi americani: Cronologia delle vaste conquiste di una cultura e dei loro legami con...
UNA NUOVA PROSPETTIVA SULLA STORIA DEI NATIVI...
Storia dei nativi americani: Cronologia delle vaste conquiste di una cultura e dei loro legami con gli eventi mondiali - Native American History: A Chronology of a Culture's Vast Achievements and Their Links to World Events
Città irreale: Las Vegas, Black Mesa e il destino dell'Occidente - Unreal City: Las Vegas, Black...
Un'epica lotta per la terra, l'acqua e il potere...
Città irreale: Las Vegas, Black Mesa e il destino dell'Occidente - Unreal City: Las Vegas, Black Mesa, and the Fate of the West
Nove donne: Ritratti dalla tradizione radicale americana - Nine Women: Portraits from the American...
In un'edizione ampliata della sua storia delle...
Nove donne: Ritratti dalla tradizione radicale americana - Nine Women: Portraits from the American Radical Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)