Città intelligenti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Città intelligenti (Germaine Halegoua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 59 voti.

Titolo originale:

Smart Cities

Contenuto del libro:

Concetti chiave, definizioni, esempi e contesti storici per comprendere le città intelligenti, oltre a discutere gli svantaggi e i vantaggi di questo approccio ai problemi urbani.

Negli ultimi dieci anni, urbanisti, aziende tecnologiche e governi hanno promosso le smart city con una visione in qualche modo utopica della vita urbana resa conoscibile e gestibile attraverso la raccolta e l'analisi dei dati. Le città intelligenti emergenti sono diventate sia crogioli che showroom per l'applicazione pratica dell'Internet degli oggetti, del cloud computing e dell'integrazione dei big data nella vita quotidiana. Le smart city sono soluzioni ottimizzate, sostenibili e in rete digitale ai problemi urbani? Oppure sono non-luoghi neoliberali, controllati dalle aziende e non democratici? Questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press offre un'introduzione concisa alle città intelligenti, presentando i concetti chiave, le definizioni, gli esempi e i contesti storici, insieme alla discussione degli svantaggi e dei vantaggi di questo approccio alla vita urbana.

Dopo aver passato in rassegna la terminologia corrente e le giustificazioni utilizzate da progettisti tecnologici, giornalisti e ricercatori, il libro descrive tre modelli di sviluppo delle città intelligenti - città intelligenti fin dall'inizio, città adattate e città sociali - e offre esempi di ciascuno di essi. Il libro tratta di tecnologie e metodi, tra cui sensori, wi-fi pubblico, big data e applicazioni per smartphone, e discute il modo in cui gli sviluppatori concepiscono le interazioni tra l'ambiente costruito, le infrastrutture tecnologiche e urbane, i cittadini e l'impegno dei cittadini. L'autore, che ha studiato le città intelligenti di tutto il mondo, sostiene che gli sviluppatori di smart city dovrebbero lavorare a più stretto contatto con le comunità locali, riconoscendo il loro rapporto preesistente con il luogo urbano e rendendosi conto dei limiti delle soluzioni tecnologiche. L'intelligenza è un mezzo per raggiungere un fine: migliorare la qualità della vita urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262538053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città intelligenti - Smart Cities
Concetti chiave, definizioni, esempi e contesti storici per comprendere le città intelligenti, oltre a discutere gli svantaggi e i vantaggi di...
Città intelligenti - Smart Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)