Città in fiamme - Un'infanzia ad Aligarh

Punteggio:   (4,5 su 5)

Città in fiamme - Un'infanzia ad Aligarh (Masroor Khan Zeyad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente libro di memorie che esplora la vita di un giovane musulmano in India, approfondendo i temi della violenza comunitaria, dell'identità e delle questioni sociali. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione onesta e realistica, che fornisce approfondimenti sulle lotte affrontate dalla comunità musulmana, pur mantenendo un equilibrio che non allontana i lettori di diversa provenienza.

Vantaggi:

Il libro è difficile da mettere giù, fa riflettere e suscita emozioni, evocando con successo risate e lacrime. Offre un'esplorazione candida delle esperienze dell'autore e delle realtà delle tensioni comunitarie che umanizza sia gli indù che i musulmani. Lo stile di scrittura è coinvolgente e vibrante, con metafore vivaci e una narrazione comprensibile. È riconosciuto come una lettura necessaria per chiunque voglia comprendere le complessità della società indiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'enfasi posta dall'autore sulla sua identità di “buon musulmano” possa riflettere le pressioni cui sono sottoposti i musulmani in India. Alcuni critici affermano che non tutte le opinioni espresse hanno risuonato con loro, ma hanno comunque apprezzato il messaggio generale del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City on Fire - A Boyhood in Aligarh

Contenuto del libro:

Zeyad Masroor Khan aveva quattro anni quando si rese conto che l'innocente gesto di cliccare un interruttore vicino a una finestra che dava sulla strada poteva scatenare una rivolta. Mentre il tonfo lontano di una folla si avvicinava e le richieste di omicidio si diffondevano nell'aria, ebbe il primo assaggio della sua crescita a Upar Kot, un ghetto musulmano di Aligarh. Il mondo di Khan era molto lontano dall'Aligarh dell'immaginario popolare, quella dei poeti, del tehzeeb e dei corridoi intellettuali dell'Aligarh Muslim University. La sua era una città in cui i vicoli serpeggianti ribollivano di violenza, nelle case si pregava con fervore per dissipare l'onnipresente paura che un membro della famiglia venisse trovato morto e la brezza leggera che soffiava sulle terrazze affollate portava con sé voci di una folla assetata di sangue in agguato.

Nel suo libro di memorie sull'adolescenza, Khan scrive, con cruda onestà e forza, delle correnti di violenza religiosa e della conseguente “emarginazione” che lo hanno seguito ovunque sia andato. Dai tempi in cui andava a scuola ad Aligarh, quando andare in biblioteca nella parte “indù” della città per trovare il suo fumetto preferito o accendere le candele con i vicini durante il Diwali era carico di tensioni; agli anni in cui era uno studente universitario a Delhi, dove gli veniva negato un appartamento a causa del suo nome era la norma; fino a diventare un giornalista che documenta la storia del suo Paese mentre accade.

City on Fire è un ritratto raro e viscerale di come la violenza e l'odio quotidiani diventino parte della nostra vita e della nostra coscienza; una società in cui il nome e i vestiti contraddistinguono una persona come “altro”. È tanto un esame incisivo della religione e della violenza, delle storie immaginate e delle realtà fratturate, del dolore e dell'amore nell'India di oggi, quanto un inno alla speranza di una continua unità, a un'idea di India. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789356998247
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Boyhood in Aligarh
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città in fiamme - Un'infanzia ad Aligarh - City on Fire - A Boyhood in Aligarh
”Zeyad Masroor Khan aveva quattro anni quando si rese conto che...
Città in fiamme - Un'infanzia ad Aligarh - City on Fire - A Boyhood in Aligarh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)