Città in crisi: Disastri e riqualificazione a New York e New Orleans

Punteggio:   (4,6 su 5)

Città in crisi: Disastri e riqualificazione a New York e New Orleans (Fox Gotham Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli impatti socio-economici e le risposte alle crisi a New Orleans dopo l'uragano Katrina e a New York City dopo l'11 settembre, evidenziando i risultati positivi e negativi legati alle pratiche commerciali e alle dinamiche politiche.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, fornisce un esame approfondito delle risposte di due città alle crisi. Rivela importanti somiglianze e differenze sociologiche ed economiche, oltre alle realtà politiche sottostanti. Anche le condizioni fisiche del libro sono da lodare.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o angosciante a causa dell'attenzione allo sfruttamento e alla sofferenza in seguito ai disastri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crisis Cities: Disaster and Redevelopment in New York and New Orleans

Contenuto del libro:

Crisis Cities fonde una visione teorica critica con uno studio comparativo storicamente fondato per esaminare gli sforzi di riqualificazione successivi ai disastri dell'11 settembre e dell'uragano Katrina. Sulla base di anni di ricerca nelle due città, Gotham e Greenberg sostengono che New York e New Orleans sono emerse come città di crisi paradigmatiche, rappresentando un approccio di libero mercato alla riqualificazione post-catastrofe che è sempre più dominante per le città colpite da crisi in tutto il mondo.

Questa modalità di urbanizzazione enfatizza la privatizzazione degli aiuti per i disastri, la devoluzione della responsabilità del recupero allo Stato locale, l'uso di incentivi fiscali e sovvenzioni federali per stimolare una riqualificazione incentrata sul mercato e campagne di branding utopiche per commercializzare la città riqualificata per gli affari e il turismo. Nel frattempo, elimina gli standard di “basso reddito” e “pubblica utilità” che un tempo erano alla base delle disposizioni di emergenza.

Concentrandosi sulla storia precedente e successiva ai disastri, Gotham e Greenberg mostrano come questo approccio esasperi i paesaggi disomogenei di rischio e resilienza che hanno contribuito a produrre le crisi in primo luogo, riproducendo potenzialmente le condizioni per le crisi future. Allo stesso tempo, evidenziano le coalizioni in espansione che si sono formate dopo l'11 settembre e Katrina per contestare queste iniquità e immaginare un futuro urbano più giusto e sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199752218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, proprietà immobiliare e sviluppo ineguale, seconda edizione - Race, Real Estate, and Uneven...
Le spiegazioni tradizionali dello sviluppo...
Razza, proprietà immobiliare e sviluppo ineguale, seconda edizione - Race, Real Estate, and Uneven Development, Second Edition
Città in crisi: Disastri e riqualificazione a New York e New Orleans - Crisis Cities: Disaster and...
Crisis Cities fonde una visione teorica critica...
Città in crisi: Disastri e riqualificazione a New York e New Orleans - Crisis Cities: Disaster and Redevelopment in New York and New Orleans
New Orleans autentica: Turismo, cultura e razza nella Big Easy - Authentic New Orleans: Tourism,...
Menzione d'onore per il Robert Park Outstanding...
New Orleans autentica: Turismo, cultura e razza nella Big Easy - Authentic New Orleans: Tourism, Culture, and Race in the Big Easy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)