Città in bicicletta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Città in bicicletta (John Pucher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

City Cycling è un libro completo e ben studiato che esamina vari aspetti della ciclabilità urbana, tra cui le tendenze, i benefici, le infrastrutture e le misure di sicurezza, attraverso i contributi di numerosi esperti. Il libro è una risorsa importante per professionisti, studenti e sostenitori della comunità ciclistica. Tuttavia, viene criticato per la sua tendenza a privilegiare le strutture ciclabili segregate e per aver trascurato importanti fattori che influenzano la cultura della bicicletta nelle diverse città.

Vantaggi:

Le ampie citazioni e i riferimenti forniscono una risorsa preziosa per la ricerca e l'advocacy.
Ampia copertura degli argomenti relativi alla ciclabilità urbana, compresi i benefici per la salute, la sicurezza, le infrastrutture e le considerazioni di genere.
Leggibile e informativo, si rivolge a un ampio pubblico di accademici, professionisti e appassionati di ciclismo.
Include approfondimenti da vari contesti internazionali e casi di studio di successo.
Serve come strumento per gli urbanisti e i sostenitori della bicicletta.

Svantaggi:

Pregiudizialmente orientato alla promozione di strutture ciclabili segregate, con insufficiente riconoscimento di altri fattori critici che influenzano la cultura della bicicletta.
Alcune informazioni sui programmi di bike sharing erano obsolete al momento della pubblicazione.
I critici sostengono che il documento non tiene conto delle realtà affrontate da molti potenziali ciclisti e che potrebbe non essere apprezzato da tutti i responsabili politici.
Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente accademico e privo di ispirazione per i ciclisti appassionati.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City Cycling

Contenuto del libro:

Una guida al rinascimento ciclistico urbano di oggi, con informazioni sui benefici per la salute, la sicurezza, le biciclette e le attrezzature per biciclette, le piste ciclabili, il bike sharing e altri argomenti.

L'uso della bicicletta nelle città è in piena espansione per molti motivi: benefici per la salute e l'ambiente, risparmio di tempo e di costi, piste e corsie ciclabili sempre migliori, programmi innovativi di bike sharing e il puro divertimento di andare in bicicletta. City Cycling offre una guida a questo rinascimento ciclistico urbano, con l'obiettivo di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto urbano sostenibile a disposizione di tutti. Il documento riporta le tendenze e le politiche ciclistiche nelle città del Nord America, dell'Europa e dell'Australia e offre informazioni su temi quali la sicurezza in bicicletta, le infrastrutture ciclistiche, comprese le piste ciclabili e i parcheggi per le biciclette, l'ampia gamma di modelli e attrezzature per biciclette, l'integrazione della bicicletta con il trasporto pubblico e la promozione della bicicletta per donne e bambini.

City Cycling sottolinea che l'uso della bicicletta non dovrebbe essere limitato a coloro che sono altamente allenati, estremamente in forma e abbastanza audaci da affrontare il traffico su strade trafficate. I capitoli descrivono i modi per rendere l'uso della bicicletta in città fattibile, conveniente e sicuro per gli spostamenti verso il lavoro e la scuola, per lo shopping, per le visite e per altre esigenze di trasporto quotidiano. Il libro offre anche esami dettagliati e illustrazioni delle condizioni della mobilità ciclistica in diversi ambienti urbani: piccole città (tra cui Davis, California, e Delft, Paesi Bassi), grandi città (tra cui Sydney, Chicago, Toronto e Berlino) e “megalopoli” (Londra, New York, Parigi e Tokyo). Questi capitoli offrono un'analisi più approfondita di come le città con e senza una cultura storica della bicicletta abbiano sviluppato programmi ciclistici nel corso del tempo. Il libro chiarisce che il successo della promozione della mobilità ciclistica cittadina dipende dal coordinamento di infrastrutture, programmi e politiche governative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262517812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città in bicicletta - City Cycling
Una guida al rinascimento ciclistico urbano di oggi, con informazioni sui benefici per la salute, la sicurezza, le biciclette e le attrezzature per...
Città in bicicletta - City Cycling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)