Città improvvisata: Architettura e governo a Shanghai, 1843-1937

Punteggio:   (5,0 su 5)

Città improvvisata: Architettura e governo a Shanghai, 1843-1937 (Cole Roskam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Improvised City: Architecture and Governance in Shanghai, 1843-1937

Contenuto del libro:

Per quasi cento anni, Shanghai è stata un porto convenzionato internazionale in cui i diritti extraterritoriali dei governi stranieri hanno plasmato sia l'architettura che le infrastrutture, e merita di essere esaminata come uno degli ambienti urbani più complessi e influenti della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Improvised City illumina l'interazione tra la natura commerciale della città e le forme e le pratiche architettoniche progettate per gestirla nelle tre municipalità di Shanghai: l'insediamento internazionale, la concessione francese e la città cinese.

Questo libro sonda il rapporto tra architettura ed extraterritorialità in modi che sfidano le narrazioni standard dell'ambiente costruito di Shanghai, dominate da analisi stilistiche dei principali punti di riferimento. Considerando invece una gamma più ampia di municipi, uffici postali, uffici comunali, monumenti ai caduti, opere idriche e consolati, Cole Roskam traccia le negoziazioni culturali, economiche, politiche e spaziali che hanno dato forma alla crescita di Shanghai.

Improvised City riposiziona Shanghai all'interno delle trasformazioni architettoniche e urbane che hanno rimodellato il mondo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Risponde al crescente interesse accademico per la storia dell'architettura e dell'urbanistica cinese moderna e contemporanea, per il rapporto continuo e mutevole tra sovranità e spazio e per le variegate forme di eccezionalità urbana - come le zone economiche speciali, le sfere commerciali esenti da imposte e le enclavi commerciali - che continuano a plasmare le città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295744780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città improvvisata: Architettura e governo a Shanghai, 1843-1937 - Improvised City: Architecture and...
Per quasi cento anni, Shanghai è stata un porto...
Città improvvisata: Architettura e governo a Shanghai, 1843-1937 - Improvised City: Architecture and Governance in Shanghai, 1843-1937
Progettare la riforma: Architettura nella Repubblica Popolare Cinese, 1970-1992 - Designing Reform:...
Indagine sulla ricca architettura della Cina...
Progettare la riforma: Architettura nella Repubblica Popolare Cinese, 1970-1992 - Designing Reform: Architecture in the People's Republic of China, 1970-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)