Città idraulica: L'acqua e le infrastrutture della cittadinanza a Mumbai

Punteggio:   (4,0 su 5)

Città idraulica: L'acqua e le infrastrutture della cittadinanza a Mumbai (Nikhil Anand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita esplorazione delle dinamiche politiche e sociali che circondano l'approvvigionamento idrico negli slum di Mumbai. Se da un lato offre una ricerca dettagliata e informazioni preziose per gli urbanisti e gli antropologi, dall'altro solleva preoccupazioni sull'equità della distribuzione dell'acqua in mezzo alle sfide poste dagli insediamenti illegali.

Vantaggi:

Ricerca dettagliata e approfondita, informazioni utili non reperibili altrove, analisi approfondita delle politiche di approvvigionamento idrico, preziosa per urbanisti e antropologi.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nei confronti dei diritti all'acqua degli abitanti degli slum, mancanza di attenzione all'impatto sull'accesso all'acqua degli abitanti legittimi, si sarebbero potute includere ulteriori prospettive sul furto d'acqua.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hydraulic City: Water and the Infrastructures of Citizenship in Mumbai

Contenuto del libro:

In Hydraulic City Nikhil Anand esplora la politica delle infrastrutture idriche di Mumbai per dimostrare come la cittadinanza emerga attraverso i continui sforzi per controllare, mantenere e gestire l'acqua della città. Attraverso un approfondito lavoro etnografico sul campo negli insediamenti di Mumbai, Anand ha scoperto che l'acqua di Mumbai non scorre attraverso un insieme statico di tubi e valvole, ma attraverso un'infrastruttura dinamica costruita sulle relazioni tra i residenti, gli idraulici, i politici, gli ingegneri e i 3.000 chilometri di tubi che li legano.

Oltre a distribuire l'acqua, la rete idrica pubblica spesso rafforza le identità sociali e l'esclusione dei gruppi emarginati, poiché solo coloro che sono attivamente riconosciuti dalle agenzie cittadine ricevono servizi idrici legittimi. Questa forma di riconoscimento - che Anand chiama "cittadinanza idraulica" - è incrementale, intermittente e reversibile.

Fornisce ai residenti un importante punto di accesso attraverso il quale possono avanzare richieste allo Stato per altri servizi pubblici come i servizi igienici e l'istruzione. Collegando il modo in cui i residenti più poveri di Mumbai sono visti dallo Stato alle loro relazioni storiche, politiche e materiali con le tubature dell'acqua, il libro evidenzia il ruolo critico delle infrastrutture nel consolidare l'appartenenza civica e sociale alla città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822362692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città idraulica: L'acqua e le infrastrutture della cittadinanza a Mumbai - Hydraulic City: Water and...
In Hydraulic City Nikhil Anand esplora la politica...
Città idraulica: L'acqua e le infrastrutture della cittadinanza a Mumbai - Hydraulic City: Water and the Infrastructures of Citizenship in Mumbai
La promessa delle infrastrutture - The Promise of Infrastructure
Dai muri al confine tra Stati Uniti e Messico alle tubature avvelenate di Flint, c'è una nuova...
La promessa delle infrastrutture - The Promise of Infrastructure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)