Città gemelle queer

Punteggio:   (4,3 su 5)

Città gemelle queer (Twin Cities Glbt Oral History Project)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che interrogano la storia queer locale delle Twin Cities, sfidando le narrazioni dominanti ed esplorando le prospettive sottorappresentate, in particolare per quanto riguarda le identità queer BIPOC e Two-Spirit. Sebbene fornisca spunti preziosi, alcuni lettori troveranno il libro più difficile da seguire o meno lineare nella sua struttura.

Vantaggi:

Prezioso per chi è interessato a prospettive non dominanti sulla storia queer
sfida le narrazioni mainstream
solleva domande importanti sulle dinamiche della comunità locale
è una grande risorsa per gli argomenti LGBTQ.

Svantaggi:

Alcuni pezzi possono essere più difficili da seguire
manca la copertura di alcuni argomenti, come la visibilità delle popolazioni indigene nelle narrazioni queer
a volte può sembrare eccessivamente accademico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Twin Cities

Contenuto del libro:

Le Città Gemelle ospitano una delle popolazioni GLBT più numerose e vitali della nazione e una delle più alte percentuali di residenti gay del Paese. Tratto dal lavoro pionieristico del Twin Cities GLBT Oral History Project - un'organizzazione collettiva di studenti, studiosi e attivisti dediti a documentare e interpretare la vita delle persone GLBT di Minneapolis e St. Paul - "Queer Twin Cities" è una raccolta di saggi unicamente critica sulle vibranti comunità queer del Minnesota, passate e presenti.

Una ricca miscela di storia orale, ricerca d'archivio ed etnografia, "Queer Twin Cities" utilizza la sessualità per tracciare le connessioni tra le vite delle persone in Minnesota. Gli argomenti spaziano dalla Minneapolis di fine secolo alla riforma morale - compreso il processo per l'omicidio di William Williams, molto pubblicizzato, e gli sforzi per sorvegliare Bridge Square, alias "skid row" - al Minnesota settentrionale e all'importanza della compagnia maschile tra i lavoratori del legname, fino alla vita del dopoguerra, quando la maggiore visibilità della vita queer è andata di pari passo con l'aumento della regolamentazione, della repressione e della violenza. Altri saggi presentano un ritratto dei primi spazi queer nelle Twin Cities, come il Kirmser's Bar, la Viking Room e il Persian Palms, e la proliferazione di locali come il Dugout e il 19 Bar. Esplorando l'attivismo degli indigeni GLBT/Two-Spirit, i movimenti contro la pornografia degli anni Ottanta e il ruolo degli uomini gay nella gentrificazione dei quartieri di Minneapolis, questo volume mette a fuoco la storia della vita e della politica queer nelle Twin Cities.

Coinvolgente e rivelatore, "Queer Twin Cities" offre un'analisi critica della storia e della comunità locale e colma una clamorosa omissione nella cultura e nella storia del Minnesota, guardando non solo a un passato straordinario, ma anche al nostro futuro collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816653218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città gemelle queer - Queer Twin Cities
Le Città Gemelle ospitano una delle popolazioni GLBT più numerose e vitali della nazione e una delle più...
Città gemelle queer - Queer Twin Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)